Malagò: Taranto, città europea dello sport 2025 – Il giusto riconoscimento per le sue persone e fatti

La bandiera dei Giochi del Mediterraneo, consegnata a Orano, in Algeria, al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che vedrà la sua città ospitare dal 13 al 22 giugno del 2026 la 20/ma edizione della manifestazione, è arrivata all'aeroporto di Fiumicino con un volo speciale di Ita Airways. Rientrati a Roma con lo stesso aereo anche gli ultimi componenti della squadra azzurra protagonista a Orano, con 159 podi conquistati nelle varie discipline. Con l'arrivo dell'aereo del Coni a Fiumicino e la bandiera dei Giochi del Mediterraneo che sventola sul suolo italiano retta dal sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, si chiude l'avventura azzurra a Orano 2022. Nella conferenza organizzata grazie ad Aeroporti di Roma, (dove a rappresentare la Puglia, nel passaggio di consegne tra Orano e Taranto, tre atleti di questa regione protagonisti in Algeria: Maristella Smiraglia, taekwondoka, Simone Stefanì, nuotatore, e il calciatore Gabriele Guarino) il presidente del Coni Giovanni Malagò esordisce così: "Ringrazio tutti gli atleti, i Giochi del Mediterraneo hanno una tradizione particolare per il nostro Paese. ANSA/TELENEWS

Taranto designata Città Europea dello Sport 2025

Taranto è stata ufficialmente designata come Città Europea dello Sport 2025. Questo riconoscimento è stato accolto con entusiasmo e considerato giusto e meritato, alla luce degli sforzi compiuti e delle sfide affrontate, soprattutto in vista dei Giochi del Mediterraneo. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha espresso la sua soddisfazione in un video messaggio inviato durante la conferenza stampa organizzata dal Comune di Taranto per annunciare il riconoscimento.

Durante l’evento erano presenti il vicesindaco e assessore comunale allo Sport, Gianni Azzaro, i rappresentanti di diverse organizzazioni sportive, tra cui il Coni Comitato Italiano Paralimpico e Sport e Salute, Csen e Uisp, nonché il presidente della Fondazione Taranto25 e i presidenti di società e associazioni sportive locali.

Per ottenere questo prestigioso riconoscimento, Taranto ha superato un’istruttoria che ha valutato 12 requisiti, tutti finalizzati a promuovere la pratica sportiva, soprattutto a livello di base. Questo risultato è un importante passo avanti verso i Giochi del Mediterraneo del 2026, che rappresenteranno un evento di grande rilevanza per la città.

Il vicesindaco Azzaro ha sottolineato l’importanza di questo titolo e ha sottolineato l’impegno del Comune nel promuovere la pratica sportiva di base. Ora l’obiettivo sarà quello di pianificare una serie di eventi che permettano alla città di crescere dal punto di vista sportivo e di iniziare a percepire l’atmosfera dei Giochi del Mediterraneo.

Il presidente nazionale di Aces, Vincenzo Lupatelli, ha inviato un messaggio di congratulazioni, sottolineando il percorso compiuto dal Comune di Taranto e l’impegno condiviso con il mondo sportivo locale. Questo ha permesso di presentare un dossier completo che ha convinto gli organizzatori del riconoscimento.

Taranto si prepara quindi ad accogliere con entusiasmo il ruolo di Città Europea dello Sport 2025 e a lavorare per promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli. Questo riconoscimento rappresenta un’opportunità unica per la città di mostrare il suo impegno nel campo dello sport e di prepararsi al meglio per i Giochi del Mediterraneo del 2026.