Maicol & Mirco e Zerocalcare: Scelte difficili e storie combattute
I fumettisti Maicol & Mirco e Zerocalcare hanno preso decisioni difficili riguardo alla loro partecipazione a Lucca Comics & Games. Mentre Maicol & Mirco hanno scelto di rimanere a casa, Zerocalcare ha deciso di andare a Lucca. Queste scelte hanno creato un senso di disagio per entrambi gli artisti.
Zerocalcare ha spiegato la sua posizione sui social, sottolineando che aveva in mente un volume antologico che raccontasse la Palestina, con i proventi devoluti in beneficenza per aiutare le persone bisognose di Gaza. Voleva utilizzare i fumetti e le storie per dare voce a ciò che non viene raccontato, per indossare panni diversi e per esplorare luoghi sconosciuti. La sua intenzione era quella di superare i limiti della realtà e di offrire una prospettiva diversa.
Maicol & Mirco, d’altra parte, hanno scelto di restare a casa. Anche loro sentono l’importanza delle storie e dei fumetti nel trasmettere messaggi, ma ritengono che la libertà di un autore risieda nel raccontare senza restrizioni morali o ammonimenti. Non cercano di inviare messaggi nascosti, ma vogliono che le loro storie siano lette senza pregiudizi.
Quindi, a Lucca, i fan troveranno un Maicol & Mirco combattuto e a Roma un Zerocalcare combattuto. Dopo Lucca, i lettori potranno immergersi nelle storie combattute di entrambi gli artisti.