Palermo ha commemorato il giudice Cesare Terranova e il maresciallo Lenin Mancuso, vittime di un attacco mafioso nel 1979. La cerimonia si è tenuta sul luogo dell’assassinio, all’incrocio tra via Rutelli e via De Amicis.
Alla commemorazione hanno partecipato la nipote del giudice, Geraldina Piazza, e il figlio del maresciallo, Carmine Mancuso, insieme al prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il procuratore generale Lia Sava, il presidente della Corte d’Appello Matteo Frasca, il sindaco Roberto Lagalla, il senatore Raoul Russo e il presidente della commissione antimafia dell’Ars Antonello Cracolici.
Successivamente, presso il teatro della scuola Piazza – Giovanni XXIII, si è svolto un incontro tra i familiari di alcune vittime di mafia, studenti e insegnanti. Durante l’evento, il regista Pasquale Scimeca ha presentato il trailer del film “Il giudice T.” sulla vita del giudice Terranova. All’incontro hanno preso parte i nipoti del giudice, i figli del maresciallo Mancuso, del giudice Pietro Scaglione e del giudice Gaetano Costa, le sorelle del vice questore Ninni Cassarà e dell’agente Lillo Zucchetto, la madre di Claudio Domino, un bambino ucciso dalla mafia, e il giudice Leonardo Agueci.