Diciassettenne salva la madre con la “manovra di Heimlich”
Un giovane di diciassette anni ha salvato la vita alla madre a Cesena, praticandole la famosa “manovra di Heimlich”. La donna stava soffocando a causa di un boccone di carne che si era bloccato durante il pranzo. L’episodio è stato riportato dal quotidiano locale Resto del Carlino.
La donna ha raccontato al giornale di aver bevuto un sorso d’acqua, cosa che i medici sconsigliano poiché può spingere l’ostruzione ancora più in basso, e pochi secondi dopo ha perso conoscenza. Nonostante il tentativo del marito di colpire la schiena della donna, l’ostruzione non si è sbloccata. A questo punto, il ragazzo è intervenuto freddamente e ha eseguito la manovra che prende il nome dal medico statunitense che l’ha ideata.
La manovra di Heimlich consiste nell’applicare rapidi e profondi colpi sulla zona addominale, tra lo sterno e l’ombelico, spingendo verso l’alto per comprimere il diaframma. Questa azione provoca una violenta tosse che permette di espellere l’ostruzione.
La donna ha spiegato che suo figlio è stato così bravo perché ha frequentato dei corsi di primo soccorso presso una struttura balneare e a scuola. Lei e suo marito hanno deciso di rendere pubblico l’episodio perché ritengono che questi corsi dovrebbero essere estesi il più possibile. In passato, è stata la donna stessa a praticare la stessa manovra su suo figlio quando stava soffocando a causa di un boccone di cibo. Dopo essersi ripresa, suo figlio le ha detto: “Adesso siamo pari mamma” e si sono dati un cinque.
Articolo originale: “Ha salvato la vita alla madre praticandole la “manovra di Heimlich”. È accaduto a Cesena, dove un diciassettenne è prontamente intervenuto quando ha visto la madre soffocare a causa di un boccone di carne andato di traverso durante il pranzo. Ne dà notizia il Resto del Carlino.”