Ma quale Trentino, le Dolomiti più belle d’Italia sono a due passi da Salerno | Qui il caldo non esiste

montagna

Trekking in montagna - Credit Pixabay - Tendenzediviaggio.it

Non perdere la bellezza di questo paesaggio mozzafiato a pochi chilometri da Salerno: la sua maestosità sarà indimenticabile

L’estate è ormai arrivata da un bel po’ e moltissime persone sono impegnate ad ultimare i preparativi per le vacanze estive. Dopo un anno di impegni professionali e di responsabilità familiari, è finalmente giunto il momento di staccare la spina e godersi il giusto relax.

Se tantissime persone non possono rinunciare alla sensazione della sabbia che accarezza la pelle e del profumo di salsedine nell’aria, tantissimi altri viaggiatori cercano alternative più fresche e soprattutto più serene.

Non è raro scegliere una location che sia lontana dal caos cittadino in cui si può assaporare il silenzio della natura incontaminata. Soprattutto nei mesi più caldi dell’estate, concedersi qualche giorno di serenità in paesaggi montuosi è una decisione piuttosto frequente.

In questi luoghi si possono praticare tantissime attività all’aria aperta che combinano relax, divertimento, pace interiore e soprattutto benessere mentale. Le temperature fresche rendono piacevoli anche le lunghe passeggiate nei sentieri, si può praticare la pesca e per chi ama l’acqua può godersi le oasi naturali.

Un’estate in montagna

I viaggi alpini sono più frequenti di quel che si possa immaginare e migliaia di persone scelgono località tranquille per godersi la quiete e le temperature più basse. L’Italia è un territorio particolarmente attrattivo da questo punto di vista ed offre moltissimi paesaggi montuosi che tolgono il fiato.

Le dolomiti del Trentino sono sicuramente l’ideale per chi cerca pace e tranquillità. L’attività preferita da ogni viaggiatore è quella di passeggiare a piedi o in bici lungo i sentieri di montagna, ma ci sono moltissime altre cose da non perdere. Ad esempio si può ammirare l’Enrosadira sul Catinaccio in Val di Fassa che non è un semplice e comune tramonto, ma un vero e proprio spettacolo naturale in cui i raggi del sole illuminano le cime delle Dolomiti.

Dolomiti Lucane
Le Dolomiti Lucane – Credit Instagram “nse_bg” – Tendenzediviaggio.it

Le affascinanti Dolomiti a due passi da Salerno

Sono tantissimi i luoghi incantevoli che l’Italia offre ai suoi visitatori, a partire dalle Dolomiti del Trentino fino ai paesaggi mozzafiato dell’Abruzzo. Tuttavia, non è necessario allontanarsi molto per ammirare le bellezze montuose ed uno dei luoghi più affascinanti si trovano proprio a due passi da Salerno.

Si tratta delle Dolomiti Lucane, situate nel cuore della Basilicata. La catena montuosa del Sud Italia risale a circa 15 milioni di anni fa ed è la meta ideale per chi ama praticare attività nel bel mezzo della natura selvaggia e che non può rinunciare alla bellezza dei paesaggi montuosi. Sulle vette delle Dolomiti ci sono due caratteristici comuni, Castelmezzano e Pietrapertosa, che offrono una vista panoramica sui maestosi monti. Il gruppo di montagne più elevate sono quelle di Costa di S. Martino, anche conosciute come le Piccole Dolomiti, per la somiglianza a quelle del Trentino.