La tomba di Dracula a Napoli - iFood.it (Fonte foto assetsdelivery)

Ma quale Romania, la tomba di Dracula si trova a Napoli | I turisti hanno preso d’assalto questo posto: la visita è LOW COST

Sono numerose le leggende che ruotano attorno al conte Dracula, ma se vi dicessimo che la sua tomba non si trova in Romania, bensì a Napoli?

Nei secoli, il mito del conte Dracula ha ispirato la letteratura e anche la cinematografia moderna. Parliamo della storia di Vlad l’Imperatore, che regnò in Valacchia in tre periodi differenti nel 1400, un regno che finì con la sua morte.

Ricordiamo che il castello di Dracula, oggi chiamato anche castello di Bran, si trova in Romania. Esso è stato trasformato in un castello in stile medievale gotico che ripercorre la sua storia.

Tenendo conto della vita di Dracula e del fatto che la maggior parte della sua vita si è svolta in Romania, si è sempre creduto che la tomba si trovi nel monastero di Snagov, a 35 km a nord di Bucarest.

Eppure, recentemente sono stati avviati nuovi studi che hanno permesso di scoprire come la tomba del mitico conte Dracula potrebbe trovarsi proprio in Italia, per la precisione a Napoli.

Scoppia il caso sulla vera tomba di Dracula

Nel 2014 sono stati avviati nuovi studi sulla figura del conte Dracula e sulla sua tomba. Questo perché in passato era stata aperta la lapide che si trova a Snagov, ma la scoperta non è stata delle migliori. In quell’occasione, i ricercatori hanno trovato all’interno del sarcofago solo ed esclusivamente ossa di animali. Sulla base di questa scoperta, si è sempre creduto che il conte Dracula avesse inscenato la sua morte. In seguito avrebbe poi lasciato la Romania, fino a giungere in Italia.

Quanto detto ci riporta nel cuore di Napoli, all’interno del complesso monumentale di Santa Maria la Nova. Si tratta di una location nota per il suo simbolismo esoterico e alchemico. All’interno della tomba quattrocentesca voluta dalla famiglia Ferrillo, che si trova nel chiostro minore di San Giacomo della Marca.

La tomba di Dracula a Napoli - iFood.it (Fonte foto assetsdelivery)
La tomba di Dracula a Napoli – iFood.it (Fonte foto assetsdelivery)

La tomba di Dracula a Napoli si può visitare gratuitamente

Al momento, non vi sono prove storiche che attestino la fondatezza della teoria legata agli studi iniziati nel 2014. Tuttavia, a rendere più verosimile la teoria che la tomba di Dracula si trovi a Napoli è la presenza di un sarcofago che porta il nome del Voivoda della Romania.

Comunque sia, sembra che visitare la tomba di Dracula, o almeno quella che si crede essere realmente la sua tomba, richieda il pagamento del biglietto pari a 5 euro. Questo ha attirato numerosi turisti da varie parti del mondo. Essi si sono recati in Italia per ammirare le bellezze presenti sul posto. In modo particolare, del complesso monumentale di Santa Maria la Nova e del chiostro minore di San Giacomo della Marca.