Luoghi magici dove perdersi e dimenticare il tempo: i viaggi da regalarsi almeno una volta nella vita

Una foto della baia di Phang nga, in Thailandia (Pixabay) Una foto della baia di Phang nga, in Thailandia (Pixabay)
Una foto della baia di Phang nga, in Thailandia (Pixabay FOTO) - www.tendenzediviaggio.it

Ci sono luoghi affascinanti ed indimenticabili per moltissime persone. Questi li devi visitare almeno una volta nella vita.

C’è qualcosa di magico nel partire per un posto che sembra uscito da un libro di fiabe. Viaggiare verso luoghi lontani, quelli davvero esotici, ti fa sentire come se stessi entrando in un mondo parallelo. È un’esperienza che va oltre il semplice “visitare un posto nuovo”. Ti trovi immerso in tradizioni che non avevi mai immaginato, circondato da profumi e colori che sembrano appartenere a un’altra epoca. Insomma, ti cambia.

E poi, diciamocelo, c’è una certa bellezza nel lasciarsi tutto alle spalle. Quando vai dall’altra parte del mondo, la routine quotidiana diventa un ricordo distante. Le giornate non sono scandite dagli orari soliti: lavori, pasti veloci, impegni. In questi posti, sembra che il tempo abbia un ritmo diverso. Le persone si muovono a modo loro, con un’energia unica che ti fa pensare: “Aspetta, forse sto vivendo davvero, per una volta”.

Ogni passo che fai in queste terre è una scoperta. Non si tratta solo di vedere monumenti o paesaggi incredibili (anche se, wow, quelli non mancano). È tutto: le chiacchierate con la gente del posto, i sapori nuovi che ti lasciano a bocca aperta, i dettagli che noti solo rallentando.

Poi c’è una cosa strana che succede, o almeno credo succeda a tutti. Ti trovi davanti a culture che a volte sembrano quasi incomprensibili, eppure ti toccano nel profondo. È come se, nonostante le differenze, riuscissi a trovare qualcosa che ti parla direttamente. Ed è lì che realizzi quanto sia potente viaggiare: non solo scopri il mondo, ma un po’ scopri anche te stesso.

Due mete imperdibili

Il Giappone è forse la più conosciute tra le mete che tutti dovrebbero visitare almeno una volta. La capitale, Tokyo, è una delle metropoli più popolose al mondo e riesce a colpire i visitatori con i suoi modernissimi e futuristici grattacieli. Ma queste “montagne” sono spesso affiancate da templi e giardini zen, che diventano ancora più belli da visitare durante la fioritura dei ciliegi in primavera. Non dimentichiamoci del Monte Fuji, il simbolo del paese, un vulcano quiescente caratterizzato da paesaggi naturali mozzafiato, e della cucina giapponese.

Diversa è la Giordania. Uno  dei luoghi più importanti è Petra, una città rosa scavata nella roccia, patrimonio dell’umanità. Qui, in Giordania, il paesaggio “marziano”, apparentemente senza vita, ti farà rimanere a bocca aperta grazie soprattutto alla presenza di dune rosse, e dalla presenza del Mar Morto, uno dei laghi più salati al mondo.

Illustrazione El Khasneh un monumento funerario dell'antica città di Petra (Pixabay)
Illustrazione El Khasneh un monumento funerario dell’antica città di Petra (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Tra il Sud America e l’Asia

Andare in Perù sarà come viaggiare nel tempo. Ed è per questo che non può mancare una visita a Machu Picchu, la cittadella Inca arroccata tra le Ande. E’ raggiungibile attraverso il Cammino Inca. Ma se siete amanti delle città, non dimenticatevi di Cusco, l’antica capitale Inca, influenzata sia da tradizioni inglesi e coloniali e sia dalle culture locali, e non è nemmeno lontana da luoghi naturali quali la Montagna Arcobaleno (Vinicunca) e il Lago Titicaca, il più alto del mondo.

La Thailandia, invece, è un vero e proprio paradiso immerso nella natura. La sua capitale, Bangkok, è caratterizzata dalla presenza di templi dorati come il Wat Arun e il Wat Phra Kaew, che custodisco il prezioso Buddha di Smeraldo. La città è anche un mix travolgente di mercati galleggianti, street food e modernità. Per chi cerca spiagge da cartolina, le isole del sud come Phuket, Koh Samui e Krabi sono la scelta perfetta.

Change privacy settings
×