Il governo Meloni sta cercando un capro espiatorio per il fallimento della sua politica migratoria e ha accusato un presunto “eurocomplotto” per sabotare il memorandum con la Tunisia. Secondo fonti di Palazzo Chigi, il Giornale ha indicato i deputati del Pd Brando Benifei e Pietro Bartolo come responsabili di questa presunta cospirazione. Tuttavia, a Bruxelles i due non hanno molta influenza.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha confermato nel suo discorso sullo Stato dell’Unione il suo sostegno alla strategia di Meloni sugli accordi con i paesi terzi e la lotta contro i trafficanti. Von der Leyen è in contatto con il presidente del Consiglio italiano riguardo a Lampedusa. La commissaria Ylva Johansson ha parlato con Matteo Piantedosi ed è pronta a fornire ulteriori aiuti per l’emergenza sull’isola. Nonostante le critiche e la decisione di Tunisi di vietare l’ingresso a una delegazione del Parlamento europeo, la Commissione sta procedendo per attuare il memorandum con la Tunisia.
Se vuoi rimanere informato ovunque ti trovi, puoi abbonarti alla nostra offerta digitale. Avrai accesso a inchieste, editoriali, newsletter e approfondimenti sui dispositivi che preferisci. Resta aggiornato sui grandi temi di attualità dall’Italia e dal resto del mondo. Puoi avere tutto questo con l’abbonamento al foglio web a soli 8,00 euro al mese. Scopri tutte le soluzioni disponibili.