Lucca Comics & Games: 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi tornano all’evento

Il ‘Lucca Comics & Games’ si terrà a Lucca, in Toscana, dal 1 al 5 novembre. L’evento, giunto alla sua 30esima edizione, sarà dedicato al mondo dei fumetti, dei cartoons, del fantasy e dei videogiochi e vedrà la partecipazione di oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti anche 45 ospiti internazionali provenienti da 15 Paesi diversi. L’area espositiva sarà di oltre 45.000 mq, con un aumento del 10% rispetto alla scorsa edizione.

L’elenco dei partecipanti sarà molto vasto e includerà molti artisti italiani, tra cui Zerocalcare, Milo Manara, Pera Toons, Leo Ortolani, Gipi, Sio e il gruppo di Gigaciao, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumetttibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi. Saranno presenti anche mostre dedicate a Dino Battaglia e a Gabriele Di Benedetto, considerato un “maestro del fumetto” dopo la sua morte nel 2020.

La parte internazionale del festival vedrà la partecipazione di autori provenienti da Europa, America e Asia. Nel mondo del manga giapponese, saranno presenti artisti come Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, Usamaru Furuya, Kan Takahama, Keigo Shinzo, Shintaro Kago, Eldo Yoshimizu e Satsuki Yoshino. Dal circolo del fumetto anglosassone arriveranno Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura, mentre per il panorama francese ed europeo saranno presenti autori come Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudzuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès-Martin Quenehen con una nuova avventura di Corto Maltese.

Tra gli incontri previsti, sarà celebrato il 60° anniversario di X-Men e Avengers con la partecipazione di Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi. I lettori fan della Sergio Bonelli Editore potranno scoprire le novità editoriali nel ‘Keynote Bonelli’. Inoltre, Max Pezzali sarà presente per presentare un progetto nel giorno d’apertura al Teatro del Giglio.

Tra le mostre da non perdere, c’è quella dedicata a Tolkien intitolata ‘Other Minds and Hands’, che sarà ospitata al Palazzo delle Esposizioni insieme a lavori originali dell’illustratore Angus McBride.

Al festival saranno presenti anche ospiti di Prime Video, come Fabio De Luigi, Marcello Macchia (Maccio Capatonda), Danilo Carlani e Alessio Dogana, che presenteranno i loro prossimi show e film.

(fonte: Enzo Bonaiuto)

Change privacy settings
×