Cinque giorni di eventi internazionali sul Gpl a Roma
Oggi inizia la Lpg Week, il principale evento mondiale sul Gpl, che si terrà a Roma fino al 17 novembre. Oltre 2.000 visitatori provenienti da più di 110 Paesi parteciperanno a conferenze, esposizioni e incontri con gli stakeholder del settore. L’evento sarà trasmesso in streaming in tutto il mondo.
Il tema di quest’anno è “Just Energy”, che si focalizza sull’energia sostenibile e equa, che coniuga la sostenibilità ambientale con quella economica e sociale. Negli ultimi 10 anni, l’industria mondiale del Gpl si è impegnata nella decarbonizzazione nei settori della combustione e dell’automotive. L’industria italiana del Gpl è tra i leader mondiali in questi settori.
Il presidente di Assogasliquidi, Andrea Arzà, ha sottolineato che entro il 2030 il 40% del Gpl distribuito in Italia sarà una miscela bio e rinnovabile, e entro il 2050 si ridurranno ulteriormente le emissioni di CO2. Il Gpl non sarà solo una soluzione per la transizione energetica, ma anche un’alternativa valida per le infrastrutture, gli impianti, gli apparecchi e i veicoli attualmente alimentati con il Gpl tradizionale.
La Lpg Week mette in luce anche l’industria italiana del Gpl, che fornisce energia a basse emissioni a 7 milioni di consumatori per il riscaldamento, la cottura e la produzione di acqua calda, e permette a 3 milioni di automobilisti di circolare in città anche durante le domeniche ecologiche.
L’evento si svolge a Roma, dove le auto convertite a Gpl possono circolare senza limitazioni, anche con la nuova Ztl fascia verde appena introdotta. Durante la Lpg Week, si terranno conferenze sul sostegno del gas liquido alla decarbonizzazione, sul Gpl come carburante alternativo per il settore automotive e sull’autotrazione. Saranno presenti rappresentanti delle imprese, dei ministeri italiani e della politica nazionale ed europea, nonché esperti di ricerca come Enea, Politecnico di Milano e Innovhub.