La casa editrice indipendente ‘Low’ è l’ultimo progetto di Officine Gutenberg, che si impegna da oltre 15 anni ad accompagnare persone fragili nel settore dell’editoria e della comunicazione. L’obiettivo è dare voce a chi di solito viene poco rappresentato.
I primi due titoli pubblicati da ‘Low’ saranno ‘Muretti a secco-La ricchezza della semplicità’ di Vittorino Andreoli e ‘La nuova Spoon River’ di Edgar Lee Masters, curata da Alberto Cristofori. Entrambi saranno disponibili in libreria a partire dal 10 novembre.
Il nome ‘Low’ è stato scelto perché rappresenta una voce che arriva dal basso, forte ma gentile. Il nome, inizialmente provvisorio, è diventato definitivo perché rappresenta le origini dei membri del team, provenienti dalla pianura padana.
Il libro di Vittorino Andreoli, illustrato con le sue fotografie, racconta la bellezza dei muretti a secco come simbolo di sapienza costruttiva e socialità sana, oggi dimenticata.
Curata da Alberto Cristofori, questa selezione di liriche è il sequel del famoso libro di poesie di Edgar Lee Masters. I lettori italiani potranno ritrovare alcuni dei personaggi indimenticabili della prima raccolta.
A gennaio 2024 verrà pubblicato ‘Ripartire da qui’, una raccolta di reportage realizzati da dieci autori e autrici. I reportage raccontano luoghi in cui l’Italia ha dato il meglio di sé nel corso del Novecento, con un focus su insegnamenti rivoluzionari in campo sociale, educativo e politico.