Il 24 novembre, nel Complesso Monumentale di San Francesco, si inaugura la mostra “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”. L’esposizione presenta sette dipinti di Lorenzo Lotto, noti come il “ciclo lauretano” del pittore, e due affreschi di Pellegrino Tibaldi, trasferiti su tela. Tutte le opere provengono dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto. La mostra rappresenta anche un’opportunità per esplorare le possibili influenze reciproche tra Lotto e Tibaldi, due artisti del Cinquecento con diverse culture, che hanno condiviso un breve periodo nel cantiere lauretano, un aspetto che è stato recentemente oggetto di studio.
La Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo, dopo il successo della mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, tenutasi lo scorso aprile e che ha registrato oltre 35mila visitatori, continuano la loro collaborazione. La mostra è diventata una delle più popolari mai realizzate nella provincia di Cuneo, come sottolinea il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola. Il presidente di Intesa Sanpaolo, Gianmaria Gros-Pietro, sottolinea che questa nuova collaborazione conferma il solido rapporto con una delle più importanti fondazioni bancarie italiane.
La mostra è curata da Vito Punzi, direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e organizzata da MondoMostre. Sarà possibile visitarla gratuitamente fino a domenica 17 marzo. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 e nei weekend con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30. Un’occasione imperdibile per ammirare questi capolavori e immergersi nell’arte del Rinascimento.