In Italia, ogni anno circa 1.500 bambini ricevono una diagnosi di malattia oncologica, a cui si aggiungono circa 900 adolescenti. Nonostante queste cifre allarmanti, gli ultimi progressi scientifici hanno portato fino all’80% il tasso di guarigione, con almeno 50.000 persone guarite da tumore pediatrico nel nostro Paese.
Paolo Viti, presidente della Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (Fiagop), sottolinea l’urgenza di offrire cure adeguate su tutto il territorio nazionale ai bambini e ragazzi affetti da tumori pediatrici. Sebbene ci siano centri ospedalieri d’eccellenza, molte aree del territorio nazionale non dispongono di strutture per la cura di queste malattie.
La Fiagop organizza varie attività di sensibilizzazione in tutta Italia fino al 18 febbraio, coinvolgendo le 35 associazioni federate Fiagop e altre realtà. Tra queste iniziative vi sono “Diamo Radici alla Speranza, Piantiamo Melograni”, che prevede la messa a dimora di melograni come simbolo di vita e solidarietà, e “Ti Voglio una Sacca di Bene”, per promuovere la donazione di sangue e piastrine.
L’Associazione Italiana Ematologia ed Oncologia Pediatrica (Aieop) lancia la campagna triennale “Accesso Equo alle Cure: Svelare le Sfide”. L’obiettivo è garantire un accesso equo al trattamento per tutti i piccoli pazienti affetti da cancro infantile, coinvolgendo famiglie, medici, infermieri e ricercatori.
Arcangelo Prete, Presidente dell’Aieop, sottolinea l’importanza del ruolo dell’associazione nella lotta al cancro infantile. Numerose pubblicazioni scientifiche testimoniano l’impegno dell’Italia nelle terapie cellulari avanzate e nelle terapie geniche, offrendo nuove speranze di guarigione.
Nel decreto Milleproroghe, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, annuncia l’aumento di 400.000 euro per il 2024 del fondo per l’assistenza ai bambini affetti da patologie oncologiche, confermando l’impegno del governo nella lotta contro il cancro pediatrico.