“Lombardia: un modello guida per l’Italia e una regione competitiva in Europa, afferma il presidente Lucente”

La Regione Lombardia vuole essere un esempio di efficienza nel settore dei trasporti, ma non intende accontentarsi di quanto già raggiunto. L’obiettivo è diventare competitivi a livello europeo e guidare il resto del paese in questa direzione. Durante un convegno intitolato “Lombardia locomotiva d’Italia. Il futuro dei trasporti tra Olimpiadi, turismo e sostenibilità”, svoltosi a Milano, l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha affermato che la regione sta lavorando per migliorare ulteriormente il settore dei trasporti pubblici locali. Inoltre, si prevede la modifica della legge 6 in Regione Lombardia al fine di rendere il sistema ancora più efficiente.

Lucente ha anche sottolineato l’importanza di un sostegno economico a livello nazionale per sostenere il processo di modernizzazione dei trasporti, proponendo modifiche al Fondo nazionale dei trasporti che garantiscano una maggiore attenzione alle regioni che contribuiscono di più, come Lombardia e Lazio.

Un altro aspetto fondamentale dell’azione della Regione Lombardia è l’intermodalità. Lucente ha spiegato che l’obiettivo è creare una rete di trasporti interconnessa che sia accessibile a tutti, anche ai piccoli comuni più remoti. La regione punta allo sviluppo dell’intermodalità non solo per il trasporto delle persone, ma anche per quello delle merci, includendo anche la navigazione sul fiume Po e sui laghi della regione.

Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, Lucente ha dichiarato che la Regione Lombardia è pronta ad affrontare le sfide e ad essere coinvolta in un dialogo costruttivo per migliorare il sistema dei trasporti.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *