Domani, martedì 21 novembre, si terrà una maratona di lettura pubblica per celebrare i cent’anni de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo. L’evento, chiamato “Svevo Day”, avrà luogo a Trieste e Gorizia e coinvolgerà numerosi partecipanti.
Da quando è stato pubblicato nel 1923, “La coscienza di Zeno” è stato tradotto in oltre trenta lingue, tra cui arabo, cinese, giapponese, lituano, ucraino e turco. Il romanzo è diventato un punto di riferimento del modernismo e ha ricevuto numerosi commenti critici da parte di autori contemporanei come Paul Auster, Nathaniel Rich, Kazuo Ishiguro e J. M. Coetzee.
L’evento “Svevo Day” sarà organizzato dal Comune di Trieste in collaborazione con l’Università di Trieste e l’Associazione degli italianisti (Adi). La maratona di lettura pubblica delle pagine de “La coscienza di Zeno” durerà 15 ore e coinvolgerà circa 300 partecipanti, tra cui studenti, docenti, attori e appassionati di letteratura.
L’evento avrà inizio a Gorizia, presso il rinnovato Conference Center dell’Università di Trieste, dalle 9:00 alle 15:00. Successivamente, si sposterà a Trieste, presso l’Emeroteca Tomizza in Piazza Hortis, dove si trova la celebre statua di Italo Svevo realizzata dall’artista triestino Nino Spagnoli nel 2004. Qui, il pubblico potrà ascoltare la lettura ad alta voce del romanzo negli spazi della Biblioteca triestina.
In conclusione, il “Svevo Day” rappresenta un’occasione unica per celebrare il centenario de “La coscienza di Zeno” e per apprezzare l’opera di Italo Svevo, uno dei più importanti scrittori italiani del XX secolo.