Lo Svevo Day: Maratona di Letture a Trieste e Gorizia, Celebrazione di Persone e Fatti Letterari

Domani, martedì 21 novembre, si terrà una maratona di lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno, in occasione dello “Svevo Day” a Trieste e Gorizia. Questo evento celebra i cent’anni del capolavoro di Italo Svevo, che è diventato un punto di riferimento del modernismo.

Un romanzo che ha conquistato il mondo

Da quando è stato pubblicato nel 1923, La coscienza di Zeno ha avuto un enorme successo a livello internazionale. È stato tradotto in oltre trenta lingue, compresi Paesi come Arabia, Cina, Giappone, Lituania, Ucraina e Turchia. Inoltre, molti critici contemporanei, tra cui Paul Auster, Nathaniel Rich, Kazuo Ishiguro e J. M. Coetzee, hanno elogiato questo romanzo.

Una giornata dedicata alla lettura ad alta voce

Domani, in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce e delle celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, il Comune di Trieste organizzerà lo Svevo Day. L’evento si svolgerà per 15 ore e coinvolgerà studenti delle scuole e universitari, docenti, attori e appassionati di letteratura. Saranno circa 300 le persone che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine del romanzo.

L’appuntamento inizierà a Gorizia, presso il rinnovato Conference Center dell’Università di Trieste, dalle 9 alle 15. Successivamente, la lettura si sposterà a Trieste, nell’Emeroteca Tomizza, situata in Piazza Hortis. Qui, di fronte all’ingresso, si trova la celebre statua di Italo Svevo, realizzata dallo scultore triestino Nino Spagnoli nel 2004. Questa statua sembra accogliere il pubblico che parteciperà alla lettura del romanzo negli spazi della Biblioteca triestina, un luogo che era molto caro a Svevo.

In conclusione, lo “Svevo Day” rappresenta un’occasione unica per celebrare il centenario de La coscienza di Zeno e per apprezzare l’importanza di questo capolavoro della letteratura italiana. La maratona di lettura pubblica delle pagine del romanzo coinvolgerà molte persone e renderà omaggio a Italo Svevo, uno degli autori più influenti del modernismo.

This website uses cookies.