borgo

Lo chiamano il borghetto degli anni ’50: qui caos e smog sono perfetti sconosciuti | Il tempo si è fermato per tutti

La bellezza di questo piccolo borgo ti farà tornare indietro nel tempo: relax e quiete ti accompagneranno per l’intero soggiorno

Una delle esperienze più affascinanti da sperimentare almeno una volta nella vita è quella di visitare i borghi italiani, immergendosi così nella cultura e nella storia del posto. Questi luoghi sono dominati dal silenzio e dalla quiete ed è la meta ideale per chi desidera allontanarsi da caos della città.

I borghi sono presenti in ogni città italiana ed ognuno di loro conserva delle tradizioni secolari che vengono tramandate nel corso delle generazioni. Costituiscono il vero patrimonio dell’intera nazione e sono migliaia i turisti provenienti da ogni parte del mondo che non possono rinunciare a questi tesori nascosti.

I borghi sono sinonimo di autenticità e molto spesso i viaggiatori rinunciano all’esperienza delle grandi città per godersi la tranquillità di questi luoghi immersi nella natura incontaminata e selvaggia. Avventurarsi nei borghi è un’esperienza unica che è in grado di regalare panorami mozzafiato ed indimenticabili.

Anche la gastronomia è uno dei punti di forza dei borghi italiani. Ci si dimentica totalmente di ristoranti stellati o luoghi lussuosi per gustare le prelibatezze locali in piccole locande e osterie a conduzione familiare.

La cultura e le tradizioni dei borghi

I borghi sono luoghi incantevoli che continuano a catturare l’attenzione di migliaia di visitatori incantati dalla loro bellezza senza tempo. Il silenzio e la quiete sono i principali protagonisti dei borghi italiani e sono località ideali per chi desidera fuggire per un po’ dalla frenesia della città. I pittoreschi borghi nascondo anche culture e tradizioni antiche, abitudini e peculiarità che li rendono unici.

Passeggiando per i vicoli e le caratteristiche strade, è ben evidente l’autenticità del posto e le tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni. Ogni palazzo racconta una storia appartenente ad epoche passate e piuttosto antiche e molti monumenti sono stati dichiarati patrimoni dell’umanità.

borgo in Abruzzo
Borgo di Roccacinquemiglia – Fonte Instagram @caroline_harpertravels – Tendenzediviaggio.it

La bellezza silenziosa del borghetto degli anni ‘50

I borghi sono presenti in ogni città italiana e continuano ad essere una delle mete preferite dalla maggior parte dei viaggiatori. La ragione per cui sono così attrattivi risiede nella loro bellezza storica. Sembra infatti di fare un viaggio nel tempo in cui si rivivono epoche passate grazie alle costruzioni in pietra e ai monumenti medievali. Uno dei borghi più affascinanti è Roccacinquemiglia, un affascinante località avvolta dal silenzio e dalla quiete.

Il borgo si trova nell’Appennino abruzzese e sorge su una maestosa collina a pochi passi dalla Selva del Monaco. Com’è riportato dal sito web “TripAdvisor”, viene definito il borgo degli anni ‘50 poiché ogni vicolo o palazzo riporta indietro nel tempo. La vita a Roccacinquemiglia scorre lentamente e la tranquillità è la principale protagonista. Per le strade ci sono pochissime auto ed i bambini si divertono a giocare per le strade.