L’Italia si qualifica per gli Europei 2024
L’Italia si è qualificata per gli Europei 2024 dopo il pareggio 0-0 contro l’Ucraina nella partita conclusiva del girone. Gli azzurri hanno chiuso al secondo posto nel girone grazie agli scontri diretti, avendo battuto l’Ucraina 2-1 nella partita di andata.
Nel corso della partita, al 93′, Mudryk è caduto in area per un contatto, ma l’arbitro ha fatto continuare il gioco. Al 90′, Malinovsky è entrato al posto di Svatok, mentre Spalletti ha mandato in campo Darmian al posto di Politano per rinforzare la difesa.
All’83’, l’Ucraina ha effettuato due sostituzioni, con Sikan che ha preso il posto di Zinchenko e Tymenchyk che ha sostituito Konoplia. All’81’, Zubrov e Pikhalyonok sono entrati in campo per Tsygankov e Stepanenko, portando freschezza alla squadra ucraina. Spalletti ha sostituito Chiesa con Kean.
Al 71′, Spalletti ha effettuato un altro cambio, con Politano e Cristante che hanno preso il posto di Zaniolo e Jorginho. Al 60′, c’è stato un malinteso tra i difensori italiani durante un calcio d’angolo dell’Ucraina, ma Donnarumma è intervenuto efficacemente su Mudryk. Il portiere si è ripetuto un minuto dopo neutralizzando una situazione pericolosa con Tsygankov.
La ripresa è stata vivace, con diverse azioni potenzialmente pericolose che si sono infrante ai margini dell’area. Gli azzurri sono stati più manovrieri, mentre gli ucraini hanno cercato di partire in contropiede.
Nel secondo tempo, Spalletti ha mandato in campo Scamacca al posto di Raspadori. Al 43′, c’è stato un pericoloso contropiede ucraino causato da un errore di Jorginho, ma nessun giocatore ucraino è riuscito a toccare la palla che ha attraversato tutta l’area. All’42’, c’è stata un’azione insistita al margine centrale dell’area ucraina con diversi giocatori italiani che hanno provato il tiro, ma i difensori hanno respinto i loro tentativi. Poi Frattesi ha scivolato, toccando la palla con la mano.
Al 31′, Chiesa ha effettuato uno strappo sulla fascia sinistra e ha cercato di mettere al centro per Raspadori, ma il giocatore è arrivato un attimo troppo tardi. All’29’, Frattesi ha avuto l’occasione più grande per l’Italia, ma il portiere ucraino ha compiuto un grande intervento in uscita.
La partita è iniziata con un’occasione migliore per l’Italia al 7′, quando Chiesa ha tirato di poco fuori. L’Ucraina ha risposto bene e ha chiuso l’Italia in area per alcuni minuti, con Donnarumma impegnato al 15′. Tuttavia, l’Italia è tornata avanti e ha messo sotto pressione l’area ucraina.
Giacomo Raspadori ha guidato l’attacco dell’Italia nella partita decisiva per la qualificazione a Euro 2024 contro l’Ucraina. Spalletti ha scelto di confermare il centravanti insieme a Chiesa nel tridente d’attacco, mentre Zaniolo ha preso il posto di Berardi. Il resto della formazione è rimasta la stessa, con Donnarumma in porta, Di Lorenzo sulla fascia destra, Buongiorno al centro della difesa, Dimarco sulla fascia sinistra e Jorginho e Barella a centrocampo. L’Ucraina ha optato per un 4-1-4-1, con Dovbyk come punta supportato da Mudryk a sinistra.
Fonte: ANSA