L’ispirazione senza età di Joni Mitchell: un’icona che continua a brillare a 80 anni

epa09864698 Joni Mitchell arrives on the red carpet for the 31st Annual Musicares Person of the Year Gala at the MGM Grand Conference Center in Las Vegas, Nevada, USA, 01 April 2022. EPA/ETIENNE LAURENT

Joni Mitchell: una vita di cambiamenti e creatività

Joni Mitchell, la celebre cantante canadese, si appresta a festeggiare il suo ottantesimo compleanno il prossimo 7 novembre. Nonostante un grave aneurisma cerebrale nel 2015 che l’ha costretta a interrompere la sua carriera musicale per anni, Mitchell è riuscita a superare l’ostacolo e a tornare sulle scene con grande vitalità e creatività. La BBC ha dedicato una serie speciale, intitolata Legends, che include concerti, tributi e un documentario, per celebrare la sua carriera eccezionale. Nel corso degli anni, Mitchell è stata una vera e propria “creatura del cambiamento”, come lei stessa ama definirsi. La radio della BBC ha trasmesso interviste inedite, registrazioni rare e materiale d’archivio che risalgono addirittura al 1964, anno in cui ha iniziato la sua lunga carriera.

Inoltre, è stato pubblicato il terzo album dai suoi archivi, intitolato Archives, Vol. 3: The Asylum Years (1972-1975), che racconta i suoi anni più prolifici. Questo progetto, composto da cinque album, è stato ispirato direttamente dalla stessa Mitchell e documenta i suoi successi come Court and Spark, For the Roses e The Hissing of Summer Lawns. Tra i brani presenti, spicca una versione inedita del suo singolo del 1972, You Turn Me on, I’m a Radio, in cui suona la chitarra elettrica e l’armonica Neil Young. Nonostante sia costretta a muoversi in sedia a rotelle, Mitchell è tornata a esibirsi dal vivo, accompagnata dalla sua fedele amica Brandi Carlile.

La vita di Joni Mitchell è stata segnata da numerosi ostacoli e cambiamenti. Da giovane, è diventata madre e ha dovuto dare in adozione sua figlia. Tuttavia, ha trasformato le sue esperienze travagliate in poesia, passando dal folk al jazz e sperimentando anche con la musica elettronica. Due anni fa, Mitchell ha deciso di ritirare la sua musica da Spotify in segno di solidarietà nei confronti di Neil Young, che aveva censurato il servizio di streaming per via di un popolare podcast no-vax. Ancora oggi, solo poche canzoni di Joni Mitchell sono disponibili su questa piattaforma. Nonostante tutto, la sua musica e la sua creatività continuano a ispirare e affascinare il pubblico di tutto il mondo.

Change privacy settings
×