L’attore Lino Banfi ha debuttato nella prima puntata di Ballando con le stelle, in onda oggi su Raiuno. Durante la sua esibizione nel valzer, Banfi si è commosso pensando alla moglie Lucia, scomparsa lo scorso febbraio. Alla fine della performance, l’immagine della moglie è apparsa sullo sfondo, suscitando ancora più emozioni nell’attore.
Banfi, 87 anni, ha dichiarato di aver promesso ai suoi figli di non piangere durante la sua partecipazione al programma, ma ha ammesso che non è riuscito a mantenere la promessa. “Come si fa a non piangere in una situazione del genere? Scusatemi, non volevo arrivare al pietismo…”, ha detto l’attore visibilmente commosso.
L’attore ha poi parlato del dolore per la perdita della moglie, sottolineando che si tratta di una situazione che coinvolge miliardi di famiglie. “Abbiamo festeggiato 61 anni di matrimonio, ci conosciamo da quando eravamo bambini. Sentire come se mi avessero strappato un pezzo di pelle, la ferita è ancora troppo fresca… scusatemi”, ha aggiunto Banfi.
La giornalista Selvaggia Lucarelli, presente in giuria, ha commentato l’emozione di Banfi, sottolineando la sua onestà. “Io sono la cinica del gruppo, cerco sempre di intravedere la fregatura nelle cose e nelle persone. In questi anni ho visto tante persone strumentalizzare e monetizzare il dolore, approfittando delle proprie fragilità per attirare empatia e solidarietà. Ma questa sera, neanche una cinica come me ha visto un pezzettino di tutto questo. Ho visto onestà in questo dolore”, ha affermato Lucarelli.
La partecipazione di Lino Banfi a Ballando con le stelle si preannuncia quindi come un momento di grande emozione per l’attore e per il pubblico che lo segue da anni.