LinkedIn in crescita: Un nuovo Slancio grazie ai cambiamenti del panorama pubblicitario

Rinnovato Successo per LinkedIn oltre il Networking Professionale Tradizionale

Negli ultimi tempi, LinkedIn sta vivendo una fase di crescente popolarità, andando oltre la sua tradizionale funzione di piattaforma di networking professionale. Questo nuovo slancio è alimentato dai budget pubblicitari che si stanno spostando da X, in calo dopo l’acquisizione da parte di Elon Musk e le sue recenti dichiarazioni che hanno spaventato i grandi brand.

Impennata dei Ricavi e Aumento dei Prezzi

Secondo quanto riferisce il Financial Times, questa tendenza ha portato a un aumento dei prezzi sulla piattaforma controllata da Microsoft. Nel 2023, i ricavi pubblicitari di LinkedIn hanno registrato una crescita del 10%, raggiungendo i 4 miliardi di dollari. Per il 2024, è prevista un’ulteriore crescita del 14,1%. Benché la quota di mercato sia ancora modesta rispetto a Google e Meta, rappresentando solo l’1,5% della spesa pubblicitaria digitale da parte dei brand negli Stati Uniti (contro il 27% e il 21% di Google e Meta), la crescita è evidente.

Aumento del Prezzo degli Annunci e Maggiori Quotazioni per LinkedIn

Secondo quanto dichiarato da alcuni manager del settore al FT, i prezzi degli annunci sulla piattaforma sono aumentati fino al 30% nell’ultimo anno. Questo è dovuto all’interesse crescente da parte degli inserzionisti nei confronti del miliardo di utenti professionali di LinkedIn, noti per condividere contenuti attentamente ponderati, a differenza di quanto avviene su X. Inoltre, gli inserzionisti possono segmentare il loro target in base all’azienda di appartenenza, seniority e ruolo, oltre agli altri parametri classici.

Costi delle Campagne Premium e ROI Positivo

Secondo un investitore citato nell’articolo, le campagne premium di LinkedIn possono costare fino a 300 dollari per 1.000 impression, molto di più rispetto a Meta, con un CPM tra i 10 e i 15 dollari. LinkedIn riporta che gli iscritti con cariche da C-suite sono cresciuti dell’11% anno su anno, e gli inserzionisti hanno ottenuto un ROI del 20% sulle campagne pianificate sulla piattaforma.

Nuovi Sviluppi e Servizi in Fase di Test

Secondo il FT, LinkedIn sta attualmente testando un servizio che permetterà ai brand di utilizzare i dati della piattaforma per raggiungere gli utenti su app TV come Roku, Peacock, Pluto e Fox Sports, con l’espansione pianificata su Hulu e Disney+. Questo indica ulteriori evoluzioni e opportunità per i brand che vogliono raggiungere il loro pubblico target su diverse piattaforme.

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