Lince avvistata nel Parco del Gran Paradiso: un incontro eccezionale con la fauna selvatica

La lince è tornata a far visita al Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel Torinese. Dopo anni di segnalazioni dubbie, i guardaparco hanno finalmente confermato l’avvistamento di un esemplare all’interno dell’area protetta. Grazie all’utilizzo di una fototrappola, è stato possibile immortalare l’animale. Tuttavia, per il momento, l’ente parco ha deciso di mantenere segreta la posizione esatta dell’avvistamento per ulteriori verifiche.

Negli anni ’80 erano stati segnalati avvistamenti sospetti e nel corso del tempo sono pervenute segnalazioni di possibili osservazioni, ma questa è la prima volta che l’avvistamento viene documentato con certezza. L’ultima conferma della presenza della lince nel Parco risale addirittura al 1916.

Il direttore del Parco, Bruno Bassano, ha commentato: “Da molto tempo stiamo cercando questa creatura sfuggente, senza mai avere la certezza della sua presenza. La lince è una specie iconica spesso dimenticata, ma secondo i dati storici, era l’unico grande carnivoro presente nel massiccio del Gran Paradiso. Questa segnalazione apre la possibilità che nel tempo si possa stabilire nel Parco almeno una coppia riproduttiva. Sarebbe un ritorno prezioso che colmerebbe un vuoto che dura da oltre un secolo”.

La lince è un animale affascinante e la sua presenza nel Parco rappresenterebbe un importante successo per la conservazione della biodiversità. Si spera che ulteriori avvistamenti possano confermare la presenza stabile di questa specie nel territorio del Gran Paradiso.