Lidl Italia, leader nella Grande Distribuzione Organizzata con oltre 730 punti vendita nel paese, ha presentato la sua nuova strategia di sostenibilità durante l’evento “Sulla via del domani: guidare il cambiamento verso consumi sostenibili” tenutosi oggi a Milano. Durante l’evento, l’azienda ha diffuso i risultati del suo terzo Report di Sostenibilità 2021-2022 e ha illustrato il suo approccio olistico basato su tre dimensioni essenziali: Fa bene al Pianeta, Fa bene alle Persone e Fa bene a Te.
L’azienda si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030 rispetto al 2019, attraverso azioni concrete orientate nel tempo. Già dal 2022, Lidl Italia sarà clima neutrale. Inoltre, sono stati risparmiati oltre 5 milioni di kWh in illuminazione e oltre 8 milioni di kWh grazie a interventi di efficientamento energetico. L’azienda utilizza anche energia rinnovabile al 100% e ha aumentato l’impiego di gas naturali per il raffreddamento dei prodotti nei centri logistici e nei punti vendita.
Lidl Italia si impegna anche nella conservazione delle risorse e nel contributo alla comunità. Dal 2018 ad oggi, l’azienda ha recuperato e donato oltre 33.000 tonnellate di cibo in eccedenza, equivalenti a più di 66.000.000 di pasti, grazie alla collaborazione con la rete Banco Alimentare.
Una ricerca commissionata da Lidl Italia ha indagato il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata e il suo impatto sugli stili di vita e sui consumi degli italiani in ambito di sostenibilità. Lo studio ha rivelato che il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni degli italiani, seguito dal costo della vita e l’aumento dei prezzi. Gli italiani ritengono che la raccolta differenziata, la riduzione dello spreco di cibo e il risparmio energetico siano i comportamenti più sostenibili. Il 60% degli italiani riconosce che la Gdo sta realizzando iniziative per promuovere la sostenibilità, ma il 90% di loro ritiene che le insegne dovrebbero fare di più.
Lidl Italia si impegna a continuare a guidare il cambiamento verso consumi sostenibili, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla promozione di uno stile di vita responsabile. La nuova strategia Esg dell’azienda rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per tutti.