Arturo Pérez-Reverte, uno dei più importanti scrittori spagnoli contemporanei e autore di successo a livello mondiale, sarà il protagonista della 30/a edizione di Dedica, il festival organizzato dall’associazione culturale Thesis. Il festival, che si svolgerà a Pordenone dal 16 al 23 marzo 2024, ha ospitato in passato autori di fama internazionale come Nadine Gordimer, Louis Sepulveda, Paul Auster, Amos Oz, Wole Soynka, Anita Desai e Claudio Magris.
Durante il festival, Dedica esplorerà l’universo letterario di Pérez-Reverte attraverso diverse forme d’arte, tra cui libri, incontri, cinema, teatro e mostre. L’autore, nato a Cartagena, in Spagna, nel 1951, ha trascorso 21 anni come inviato di guerra per giornali, radio e televisione prima di dedicarsi completamente alla letteratura nel 1994. I suoi romanzi, tradotti in oltre 40 lingue, hanno ottenuto un grande successo internazionale. In Italia, uno dei suoi titoli più conosciuti è “Il club Dumas”, che ha ispirato il film “La nona porta” di Roman Polanski con Johnny Depp. Altri sette suoi romanzi sono stati adattati per il cinema o per serie televisive. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2023, si intitola “Linea di fuoco”.
Pérez-Reverte ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro e ha ottenuto importanti riconoscimenti. È stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere di Francia ed è membro della Real Academia Española dal 2003, la più alta istituzione spagnola per la lingua e la letteratura. La sua presenza a Dedica nel 2024 sarà un’occasione unica per il pubblico italiano di incontrare e conoscere da vicino uno degli autori più influenti e amati della letteratura contemporanea.
La 30/a edizione di Dedica sarà un’occasione speciale per il festival, che ha mantenuto nel corso degli anni la sua unicità e riconoscibilità grazie alla sua caratteristica distintiva: l’approfondimento. Per celebrare questo traguardo importante, Dedica organizzerà una serie di iniziative a partire da gennaio, tra cui il ritorno a Pordenone di alcuni degli scrittori che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Sarà un’occasione per riflettere sulle tappe importanti del festival e per guardare al futuro, continuando a promuovere la cultura e la letteratura in tutte le loro forme.