Il sindaco di Bologna annuncia i lavori di restauro della Torre Garisenda
Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha annunciato i dettagli dei lavori di restauro della Torre Garisenda, uno dei simboli della città. Durante il consiglio comunale, Lepore ha dichiarato che l’amministrazione comunale ha stanziato 4,7 milioni di euro per la prima fase di messa in sicurezza della torre.
Lepore ha spiegato che verranno immediatamente destinati 3,4 milioni di euro per realizzare una struttura che garantirà la sicurezza della base e del perimetro della torre. In seguito, nei successivi sei mesi, verrà realizzato un contenitore completo utilizzando le risorse rimanenti.
Per i lavori è stata selezionata l’azienda Faggioli, che ha già esperienza nel settore, avendo lavorato anche per la Costa Concordia. Lepore ha sottolineato che il budget aumenterà quando verrà presentato il progetto di restauro.
La decisione di mettere in sicurezza la torre è stata presa in seguito alle indicazioni del comitato tecnico scientifico, il quale ha già completato la sua relazione. Lepore ha ringraziato i residenti vicini alla torre per la loro disponibilità e pazienza, sottolineando l’importanza della collaborazione di tutti per il bene della Torre Garisenda.
I residenti saranno contattati dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale per fornire ulteriori informazioni e dettagli sulle operazioni di messa in sicurezza della torre.
Articolo originale: ANSA