Il Quartetto Leonkoro, vincitore del Primo Premio all’International String Quartet Competition della Wigmore Hall di Londra e del Concours Quatuors à Bordeaux lo scorso anno, si prepara a fare il suo debutto a Roma. L’11 novembre, alle 17:30, la formazione fondata a Berlino nel 2019 salirà sul palco dell’Aula Magna della Sapienza per un concerto organizzato dall’Istituzione Universitaria dei Concerti.
Durante la serata, il quartetto proporrà il Quartetto op. 59 n. 1 Razumovsky di Beethoven, insieme a composizioni di autori di spicco del Novecento come Webern e Šostakovič. I giovani musicisti sono entusiasti di tornare in Italia, un paese che ha un significato speciale per loro. “Abbiamo solo bei ricordi del pubblico, delle sale e dell’atmosfera italiana, quindi non vediamo l’ora di debuttare a Roma”, raccontano.
L’ensemble è composto dai fratelli Jonathan e Lukas Schwarz al primo violino e violoncello, Amelie Wallner al secondo violino e Mayu Konoe alla viola. Il nome Leonkoro, che significa Lionheart in esperanto, fa riferimento al libro per bambini di Astrid Lindgren su due fratelli.
Oltre ai loro successi nei concorsi internazionali, i musicisti del Quartetto Leonkoro hanno ricevuto anche il Merito String Quartet Award nel novembre 2022. Questo riconoscimento è stato assegnato loro senza che lo sapessero, durante i loro concerti nel corso di un anno. Il Merito String Instrument Trust supporterà l’ensemble per quattro anni, offrendo anche una composizione su commissione.
Non perdete l’opportunità di ascoltare questo straordinario quartetto e di godervi una serata di musica di alta qualità.
This website uses cookies.