Leone fugge circo Ladispoli: catturato dopo fuga, dettagli serata

Allarme a Ladispoli vicino a Roma per un leone scappato da un circo. Il sindaco della cittadina del litorale nord, Alessandro Grando. lancia l'allarme sui social: "Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione". "Il leone è scappato dal circo in Viale Mediterraneo. L'animale è stato subito rintracciato all'interno del corso d'acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell'ordine che sono prontamente intervenute sul posto", avvisa Grando, 11 novembre 2023. NPK ANSA / STRINGER

È stato catturato il leone fuggito da un circo a Ladispoli

È stato preso in serata, addormentato e messo in sicurezza il leone scappato da un circo a Ladispoli, un centro sul litorale nord non distante da Roma. Dopo la fuga, il leone si era aggirato a lungo per alcune strade della cittadina, ed era stato ripreso da tante persone che hanno girato filmini da casa o dalle auto.

Un’operazione di cattura complessa

Per la sua cattura è stato istituito un centro logistico di comando e mobilitate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Era stato anche previsto l’intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero. Alle ricerche, dopo l’allarme scattato poco prima delle 16, hanno concorso anche i vigili del fuoco di Cerveteri. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori.

La cattura e il ringraziamento delle autorità

Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42. “Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”, ha scritto sui social il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando.

Change privacy settings
×