Il Museo della città di Livorno ospiterà dal 20 dicembre all’1 aprile 2024 la mostra “Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”. L’esposizione presenterà 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci provenienti dal Codice Atlantico della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul volo degli uccelli della Biblioteca reale di Torino. Oltre a questi, saranno esposti anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano l’influenza e la diffusione dei temi di Leonardo. In totale, saranno circa 70 opere che illustrano il connubio tra bellezza e invenzione, caratteristico del genio universale di Leonardo.
La mostra è promossa e organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Metamorfosi Eventi ed è stata presentata al Museo della Città. Il sindaco Luca Salvetti ha commentato l’importanza di questa esposizione per la città, ricordando che nel 2019 Livorno ha ospitato la mostra su Modigliani, visitata da 110mila persone. Questo nuovo evento dedicato a Leonardo rappresenta un traguardo significativo per la chiusura di questa legislatura. Il sindaco ha inoltre sottolineato che tra le due grandi mostre ci sono state altre 13 rassegne di alto valore culturale e di grande richiamo per i visitatori, come quelle su Banksy, Puccini, Vespucci e l’archivio Alinari.
Il sindaco ha evidenziato come il Museo della Città sia tornato al centro di un circuito nazionale di riferimento per l’arte e la cultura. Nel 2018, il museo registrava una media di 8mila visitatori all’anno, mentre negli ultimi quattro anni, nonostante la pandemia, la media è salita a oltre 40mila presenze annue. L’evento dedicato a Leonardo da Vinci, che si terrà per tre mesi a partire da dicembre, contribuirà ulteriormente a incrementare questo dato. Le 70 opere in mostra rappresenteranno un’espressione di “bellezza e invenzione”, come suggerisce il titolo dell’esposizione, e saranno sicuramente apprezzate e visitate non solo dai livornesi, ma anche dai numerosi turisti che frequentano la città.