Il talentuoso attore e regista Bradley Cooper ha recentemente rilasciato alcune interviste riguardanti il suo secondo film da regista e protagonista, intitolato “Maestro”. Il film, prodotto da Netflix e già considerato uno dei favoriti per gli Oscar del 2024, è un viaggio nella vita e nella personalità del leggendario compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein. In particolare, si concentra sulla storia d’amore con la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein, interpretata da Carey Mulligan, ma anche sulla bisessualità, la genialità e le scelte di vita di Bernstein.
Cooper ha spiegato che non voleva realizzare un tradizionale biopic su Bernstein, poiché il musicista è stato ampiamente documentato e raccontato nel corso degli anni. Invece, ha scelto di mettersi al servizio dell’eredità musicale di Bernstein attraverso una storia a cui tutti potessero relazionarsi. Il regista ha utilizzato il ritmo della musica di Bernstein come colonna sonora del film, cercando di trasmettere la bellezza di quest’uomo e dei suoi doni.
Un elemento fondamentale per la realizzazione del film è stato il supporto dei figli di Bernstein, che hanno concesso a Cooper i diritti per la musica del padre anche prima che lo script fosse completato. Cooper ha sottolineato l’importanza di raccontare la storia di entrambi i genitori di Bernstein nel film e ha affermato che i figli sono felici che il mondo abbia avuto l’opportunità di conoscere anche la straordinaria figura di Felicia.
Carey Mulligan, che interpreta Felicia nel film, ha elogiato il lavoro di preparazione svolto da Cooper, definendolo intensivo e dedicato. L’attrice ha anche rivelato di essersi recata in Cile, il paese di origine di Felicia, per conoscere la sua famiglia e immergersi nella sua storia.
“Maestro” ha debuttato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ed è previsto l’arrivo nelle sale cinematografiche selezionate a partire dal 6 dicembre. Successivamente, il film sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 20 dicembre.
In conclusione, “Maestro” rappresenta un omaggio alla figura di Leonard Bernstein e alla sua eredità musicale. Bradley Cooper ha scelto di raccontare una storia universale che mette in luce la genialità e le scelte di vita di Bernstein, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere anche la straordinaria figura di Felicia Montealegre Cohn Bernstein.