Le riprese di un film tv dedicato a Franco Califano, noto come il Califfo, sono appena terminate a Roma. Il film, diretto da Alessandro Angelini e scritto da Guido Iuculano insieme a Isabella Aguilar, è basato sulla biografia ufficiale del cantante intitolata “Senza manette” e scritta dallo stesso Califano.
Il protagonista del film è Leo Gassmann, cantautore e figlio del celebre attore Alessandro Gassmann. Leo Gassmann ha interpretato il ruolo di Franco Califano e ha anche registrato alcune delle canzoni più famose del cantante, che sono state riarrangiate e interpretate insieme al gruppo di musicisti storici di Califano.
“È stato molto difficile interpretare il ruolo di Franco Califano e sono molto onorato e fiero di aver raccontato questa storia”, ha dichiarato Leo Gassmann. “Verrà raccontata la storia di un uomo con le sue fragilità ma soprattutto un uomo con un grande cuore che ha saputo affrontare molteplici sfide”.
Il film è stato prodotto da Marco Belardi per Greenboo Production, in collaborazione con Rai Fiction. Le riprese si sono svolte interamente a Roma e hanno avuto una durata di cinque settimane. Nel cast del film sono presenti anche gli attori Giampiero De Concilio, Angelica Cinquantini, Jacopo Dragonetti, Valeria Bono e Andrea Ceravolo.
La storia raccontata nel film inizia a Roma nel 1984, al Teatro Parioli, dove Franco Califano si prepara per la serata più importante della sua vita. Ma poco prima di salire sul palco, viene arrestato e portato via in manette, davanti a un pubblico esterrefatto. Da qui, il film ci porta indietro nel tempo, fino agli anni ’60, quando Franco era un giovane di 22 anni che viveva a Roma con la madre e il fratello. Sin da giovane, Franco aveva una grande passione per la musica e il desiderio di vivere una vita straordinaria. Nel corso degli anni, Franco ha avuto successi e sconfitte, ha conosciuto l’amore e la droga, ha fatto amicizia con personaggi importanti e ha attraversato momenti bui. Ma alla fine, grazie alla sua determinazione e al sostegno dei suoi amici, Franco è riuscito a riscattarsi e a tornare alla musica.
Il film si conclude con un concerto storico di Franco Califano al Teatro Parioli, dopo la sua liberazione dal carcere. Il film è un omaggio alla vita e alla musica di Franco Califano, un artista che ha affrontato molte sfide ma che ha sempre trovato la forza di rialzarsi. Attraverso la sua storia, il film ci mostra il lato umano di Franco Califano, un uomo con le sue fragilità ma anche con un grande cuore. Leo Gassmann ha dato un volto e una voce a questo grande artista, regalandoci una performance intensa e coinvolgente. Il film è un’opportunità per vedere Franco Califano da un punto di vista diverso e per apprezzare ancora una volta la sua musica e il suo talento.
This website uses cookies.