Il Napoli vince 4-0 contro il Lecce nella settima giornata di Serie A 2023-2024. Gli azzurri conquistano i tre punti grazie ai gol di Ostigard, Osimhen, Gaetano e Politano su rigore. Con questa vittoria, i campioni d’Italia raggiungono i 14 punti in classifica, mentre il Lecce rimane fermo a 11 punti dopo la seconda sconfitta consecutiva.
Il Napoli affronta il Lecce senza l’attaccante nigeriano Osimhen, che viene tenuto in panchina per la prima volta in questa stagione. Inizialmente, il Lecce dimostra un’ottima aggressività e si batte su ogni pallone con il sostegno dei suoi oltre 30mila tifosi presenti allo stadio Via del Mare. Tuttavia, è il Napoli ad avere la prima occasione da gol con un tiro di Lindstrom. Al secondo tentativo, gli azzurri riescono a segnare grazie a un calcio di punizione battuto da Zielinski e una testata di Ostigard, che realizza così il suo primo gol in Serie A.
Con il passare dei minuti, il Napoli mostra un calo di rendimento mentre il Lecce aumenta la pressione per cercare il pareggio. Krstovic tenta un tiro a giro dalla lunga distanza, ma il portiere del Napoli, Meret, è pronto a bloccare il pallone. Anche Pongracic cerca di segnare su un calcio d’angolo, ma il suo tiro di testa va alto. Il Napoli risponde poco prima della fine del primo tempo con una bella azione che permette a Simeone di calciare, ma il pallone finisce di poco a lato.
All’inizio del secondo tempo, il Napoli sostituisce Simeone con Osimhen. Il centravanti nigeriano impiega solo sei minuti per segnare, grazie a un cross perfetto di Kvaratskhelia che gli consente di colpire di testa prima sul palo e poi in rete. Poco dopo, il tridente del Napoli crea un’altra bella occasione, ma Kvaratskhelia sbaglia l’ultimo passaggio per Lindstrom.
Nonostante i cambi di entrambe le squadre, la situazione in campo non cambia. Sul punteggio di 2-0, il Lecce subisce anche l’infortunio di Blin, ma rimane comunque in partita. La squadra riesce persino a segnare il gol del 2-1 con una testata di Strefezza che Meret non trattiene, ma l’arbitro annulla tutto per un fallo di mano di Krstovic nella stessa azione. Nel 43º minuto, il Napoli segna ancora con Gaetano, che realizza un bel gol con un tiro incrociato dalla distanza nella sua prima presenza stagionale.
Nel recupero, Gaetano guadagna un calcio di rigore. Osimhen, invece di calciare lui stesso, si fa da parte e concede il rigore a Politano. Quest’ultimo segna con un sinistro che batte il portiere Falcone e si concede così una gioia personale. Termina così la partita.