Predire quale turismo ci aspetta nel nuovo anno appena iniziato è azzardato a dir poco. Questo perché, come sappiamo, sono molteplici i fattori che possono andare ad influenzare, anche significativamente, il turismo nel 2024; senza pensare per forza di cose a qualcosa di negativo (pandemia od eventi geopolitici), ci mancherebbe!
Basti pensare, ad esempio, a delle mode che, grazie ai social network, possono, nel giro di pochissimo tempo, invertire le rotte del turismo. Al netto di tutto questo, e pur non avendo la palla di vetro, vi segnaliamo alcune delle tendenze che sono già in atto e che, nel 2024, prenderanno ancor più piede. Vediamone alcune.
La consapevolezza ambientale sta aumentando, e sempre più viaggiatori cercano opzioni sostenibili, come strutture alberghiere eco-friendly, itinerari a basse emissioni di carbonio e attività che rispettano l’ambiente.
I viaggiatori cercano esperienze uniche e autentiche, preferendo interagire con la cultura locale, la gastronomia e le tradizioni piuttosto che optare per esperienze turistiche convenzionali.
L’uso di tecnologie come la realtà aumentata, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale potrebbe migliorare ulteriormente l’esperienza dei turisti, fornendo informazioni personalizzate e coinvolgenti.
I viaggiatori potrebbero optare per pianificazioni più flessibili e spontanee, approfittando di offerte last-minute e adattando i loro piani in base alle circostanze.
La presenza online e l’uso dei social media continueranno a giocare un ruolo cruciale nel settore del turismo, con influencer e recensioni online che influenzano le decisioni di viaggio.
Se ti interessa l’argomento leggi anche qua
This website uses cookies.