Le richieste dell’Italia all’UE secondo fonti del Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha recentemente fatto una richiesta durante un incontro informale del Consiglio Ecofin a Santiago. La richiesta riguarda la possibilità di detrarre dal deficit gli investimenti effettuati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e le spese militari destinate ad aiutare l’Ucraina. Secondo fonti del Ministero dell’Economia, si tratterebbe di un’opzione temporanea fino al 2026, anno in cui termina il programma Next Generation EU.

La proposta di scorporo temporaneo riguarda le spese che i Paesi devono sostenere per attuare i Pnrr e supportare l’Ucraina, che è stata invasa dalla Russia. Secondo le stesse fonti, la Germania avrebbe mostrato un atteggiamento aperto nei confronti di questa richiesta. L’Italia, invece, preferirebbe una regola unica per tutti i Paesi, purché sia sostenibile, al fine di evitare classificazioni tra i membri dell’Unione Europea.

L’incontro informale del Consiglio Ecofin sembra aver avuto esito positivo per l’Italia, secondo le fonti. Inoltre, è stata discussa anche la proposta della Commissione Europea riguardante percorsi di riduzione del debito individuali per ciascun Paese. Tuttavia, l’Italia sembra preferire una regola unica che sia applicabile a tutti i membri dell’Unione Europea, purché sia sostenibile.

Queste sono le ultime novità riguardanti le discussioni sul patto di stabilità e sulle misure economiche da adottare a livello europeo. Il Ministro Giorgetti ha espresso la sua posizione e le sue richieste durante l’incontro informale, e sembra che l’Italia abbia ottenuto dei risultati positivi.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *