"Cattelan Show: gli ospiti imperdibili dell'8 e 9 ottobre 2023"
Le nuove parole del vocabolario Zingarelli 2024: dal termine “putiniano” a “bro” e “incel” – ottimizzato per SEO
Autonomia territoriale: Schifani valuta il sistema competitivo con interesse

Le nuove parole del vocabolario Zingarelli 2024: dal termine “putiniano” a “bro” e “incel” – ottimizzato per SEO

Il vocabolario Zingarelli 2024 si arricchisce di nuovi termini legati alla guerra tra Ucraina e Russia. Tra i neologismi più comuni, presenti nel gergo quotidiano soprattutto tra i giovani, troviamo ‘bro’, ‘incel’ e ‘triggerare’. Dal mondo hi-tech, invece, compare ‘Chat Gpt’. Questa edizione del vocabolario presenta circa 1000 nuovi lemmi, significati e locuzioni che riflettono la realtà in cui viviamo e i rapidi cambiamenti che sta attraversando.

Tra i nuovi ingressi, troviamo termini come ‘oblast’, ‘balaclava’, che prende il nome da una località in Crimea, e ‘Holodomor’, che descrive lo sterminio per fame perpetrato dal regime sovietico contro la popolazione ucraina negli anni ’30. L’aggettivo ‘putiniano’ diventa frequente nel vocabolario, insieme a espressioni come ‘infowar’, ‘guerra ibrida’ e ‘smishing’, che indicano nuovi tipi di attacchi, sia tradizionali sia informatici.

Parole come ‘abusatore’ e ‘abusante’ evidenziano la realtà tristemente segnata da atti di violenza. Alcune parole esprimono il distacco dal presente, la ricerca di realtà alternative o la paura per il futuro. Ad esempio, ‘iperrealtà’ descrive una dimensione in cui chi la vive non percepisce la differenza tra la realtà e la sua rappresentazione nei media. ‘Retrotopia’ indica il desiderio utopico di ritorno al passato e la paura del futuro. ‘Eco-ansia’ descrive il timore delle conseguenze dei disastri ambientali legati all’emergenza climatica.

Alcune parole mostrano la volontà di contrastare gli abusi, come ‘antiviolenza’, o di contribuire in modo positivo alla comunità, come ‘plogging’, che consiste nel raccogliere rifiuti durante il jogging. Ci sono anche termini colloquiali o gergali come ‘bro’, ‘bella!’, ‘crush’, ‘dissing’, ‘incel’ e ‘triggerare’.

Infine, molti termini provengono dal mondo della tecnologia, dell’informatica, di Internet, dei social network e dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, ‘microrobot’ è un dispositivo robotico di dimensioni microscopiche in grado di muoversi autonomamente nel corpo umano. ‘Chat Gpt’ è il nome commerciale di un famoso chatbot multilingue. ‘Gamificare’ indica l’utilizzo di regole e dinamiche tipiche dei giochi e dei videogiochi in contesti non ludici, come nell’ambito della didattica. ‘Vamping’ rappresenta l’abitudine di rimanere svegli durante la notte per navigare in Internet, giocare online o controllare le notifiche.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *