Scopriamo quali sono state le città italiane che hanno goduto del clima migliore nel 2024, secondo l’annuale indice di vivibilità climatica stilato dal Corriere della Sera in collaborazione con Meteo.it. Questo studio, giunto al suo terzo anno, ha ampliato i suoi parametri includendo dati relativi a caldo estremo, giorni di gelo e eventi atmosferici estremi.
Il lavoro svolto dagli esperti è stato imponente: hanno analizzato 107 capoluoghi di provincia esaminando 17 parametri climatici, ora per ora, giorno per giorno, per un totale di oltre 380 milioni di dati raccolti in 24 anni. Questo consente di confrontare dettagliatamente le variazioni climatiche su vasta scala temporale e geografica.
I parametri presi in considerazione includono ondate di calore, indice di calore, notti tropicali, giorni di gelo, e molto altro. Questi dati offrono una panoramica completa e permettono comparazioni sia tra diverse città che all’interno della stessa città, rispetto ai dati storici dal 2000.
Ad esempio, a Bologna, le giornate di caldo estremo sono in aumento, mentre a Milano si registra un incremento significativo delle giornate di pioggia. Lecco, Como e Gorizia hanno avuto il maggior numero di eventi estremi nel 2024. Al contrario, Pavia è emersa come la città più nebbiosa, mentre Crotone ha registrato un numero record di ondate di calore.
Nonostante le grandi città tendano a non eccellere in questa classifica, ci sono state eccezioni note come Torino e Bologna, che hanno mostrato significativi miglioramenti nel loro ranking climatico.
Infine, ecco la top five delle città con il clima più favorevole del 2024: al quinto posto Macerata, seguita da Cuneo e Agrigento. Biella si posiziona al secondo posto e, al vertice della classifica, troviamo Imperia con 999 punti. Questa città, grazie anche alla vicinanza con località rinomate come Bordighera e Sanremo, si conferma un luogo privilegiato per il clima ideale.