Le mete top con cieli limpidi e bui per vedere l’aurora boreale nel 2025

L'aurora boreale illumina alcune montagne del Nord (Pixabay) L'aurora boreale illumina alcune montagne del Nord (Pixabay)
L'aurora boreale illumina alcune montagne del Nord (Pixabay FOTO) - www.tendenzediviaggio.it

Se la vostra intenzione è di vedere l’aurora boreale il prossimo anno, abbiamo una buona notizia per voi. Questi sono i siti consigliati!

Il 2024 è quasi finito, ma ci si prepara già per il prossimo anno, soprattutto per quanto riguarda i viaggi. Forse dobbiamo già cominciare a prepararci, e allora, questo articolo sarà molto utile per chi è amante del freddo e del Polo Nord.

Conoscerete alcune mete top che vi permetteranno di osservare questo fenomeno meteorologico senza nessun problema. Queste mete, però, metteranno a dura prova la mente e il corpo, ma ne varrà la pena per lo spettacolo a cui assisterete.

Alcune di queste mete si trovano nei pressi del circolo polare artico, e potreste approfittarne anche per vedere le meraviglie naturalistiche che offrono quei luoghi. 

Quindi, non preoccupatevi delle temperature polari e della natura selvaggia: le aurore boreali vanno viste almeno una volta nella vita, e magari il 2025 sarà l’anno buono per molti di voi.

I luoghi classici

La Lapponia è un posto magico e molto famoso, soprattutto in questo periodo, visto che, secondo le leggende, Babbo Natale è nato proprio da queste parti. E sicuramente anche lui sarà stato affascinato dalle aurore boreali, e questo è sicuramente uno dei migliori posti per osservarle. A seguire, abbiamo due località. La prima si trova in Finlandia, a Rovaniemi, nel bel mezzo del parco nazionale di Pallas-Yllästunturi, un posticino lontano dalle luci cittadine.

Se proprio non sopporti qualsiasi tipo di inquinamento urbano (e non solo!) e vuoi goderti lo spettacolo al meglio, ti consigliamo Abisko, in Svezia. Si tratta di un piccolo villaggio famoso per un posto chiamato “buco blu”, in quanto questa porzione di cielo è sempre limpida e potrete godervi al meglio l’aurora. Troverete, inoltre, una funivia ad Abisko che vi porterà fino alla Sky Station, un osservatorio posto a 900 metri di altezza, e anche lì il panorama non scherza.

L'aurora mentre illumina un piccolo villaggio del Nord (Pixabay)
L’aurora mentre illumina un piccolo villaggio del Nord (Pixabay FOTO) – www.tendenzediviaggio.it

Altri posti davvero magici

Queste due nazioni sono forse le più magiche, grazie alla presenza di paesaggi naturali maestosi, come i fiordi o i vulcani. L’Islanda, per esempio, offre un’esperienza unica, e sicuramente osservare l’aurora tra le caratteristiche case della capitale Reykjavik o tra le immense distese di cenere vulcanica potrebbe essere un’esperienza unica nel suo genere, in particolar modo dalla Penisola di Snæfellsnes e i Westfjords.

Ultima, ma non per importanza, c’è la Norvegia, un paradiso del Nord Europa. Da quelle parti, non dovrete far altro che andare nei pressi della città di Tromsø, che si trova oltre il Circolo Polare Artico ed è forse uno dei migliori luoghi da cui ammirarla. Se poi preferite le isole, le Lofoten fanno al caso vostro, in quanto, in mezzo ai fiordi, le luci si riflettono sull’acqua e creano una sorta di composizione artistica simile alla Notte stellata di Van Gogh. Da queste parti, l’aurora si può ammirare ogni sera, tra dicembre e marzo.

Change privacy settings
×