Le Maldive in Italia che nessuno conosce: Baia Zaiana è l’apoteosi del mare blu | Posto da sogno a prezzi bassissimi

Spiaggia di Zaiana - Tendenzediviaggio.it

Spiaggia di Zaiana - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

La spiaggia più bella del mondo è in Italia: altro che Maldive, qui il mare è uno spettacolo unico! Ogni tuffo è un’esperienza irripetibile.

Nell’immaginario popolare si tende a considerare le Maldive o le Hawaii come il non plus ultra delle mete di villeggiatura.

E spesso, purtroppo, si finisce per trascurare alcune località balneari squisitamente made in Italy che non hanno nulla da invidiare alle spiagge più visitate e fotografate del globo.

Una di esse sorge nella splendida Puglia, incastonata tra Vieste e Peschici, nel Gargano. Si tratta della spettacolare spiaggia di Zaiana, gioiello naturale caratterizzato da elementi paesaggistici assolutamente pregevoli e incontaminati.

Ecco perché dovresti visitarla: di certo non rimpiangerai di aver compiuto il viaggio. Anzi, siamo certi che ci lascerai un pezzo di cuore.

Alla scoperta di Zaiana, la perla incontaminata del Gargano

Il litorale di Zaiana si estende per circa 200 metri, e offre perciò ai bagnanti un’esperienza immersiva e molto rilassante. Pavimentata da sabbia soffice e dorata, la spiaggia di Zaiana si presta alle perfezione a lunghe passeggiate a contatto con la natura, ed è incorniciata da pareti rocciose che creano un contrasto suggestivo e selvaggio con lo specchio d’acqua circostante.

Inoltre, Zaiana mantiene un aspetto naturale e poco alterato dall’uomo, caratteristica che la rende una delle insenature più autentiche e incantevoli del Gargano. Il mare, limpido e trasparente, è perfetto per nuotare, nonché per attività acquatiche come le immersioni e lo snorkeling. Cinta da lussureggianti boschi di pini e dalla caratteristica macchia mediterranea, Zaiana offre ai visitatori ampie zone d’ombra, ed è tanto rilassante e vivibile di giorno, quanto animata nelle ore notturne. Dopo il tramonto, infatti, Zaiana si trasforma in un’autentica discoteca a cielo aperto, e accoglie frotte di giovani desiderosi di movida in salsa marittima. Insomma, a Zaiana non c’è modo di annoiarsi!

Cosa mangiare a Zaiana

Gli amanti del pesce avranno un incentivo in più per visitare la splendida spiaggia di Zaiana: nei pressi del litorale, infatti, sorgono alcuni trabucchi che offrono agli avventori pesce e frutti di mare freschissimi, pescati il giorno stesso e preparati in modo semplice e genuino.

Come rinunciare, poi, a un piatto delle caratteristiche orecchiette alle cime di rapa, eccellenza culinaria della Regione stessa? Per un pasto veloce e sostanzioso, infine, consigliamo di provare lo spuntino tipico degli abitanti del luogo, ovvero pane e pomodoro. Condito con un filo di olio extravergine di oliva e da una manciata di sale, questa bontà semplice ma verace riesce a soddisfare anche i palati più esigenti: provare per credere!