Le figlie di Saffo: il libro più venduto in Italia a marzo 2023

Garzanti pubblicherà ‘Le figlie di Saffo’, il primo dei migliori libri del 2023 selezionati da New York Times Book Review

L’editore Garzanti ha annunciato che pubblicherà in Italia il libro ‘Le figlie di Saffo’ a marzo 2024. Questo romanzo, scritto da Selby Wynn Schwartz, è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2023 dal New York Times Book Review. Il libro, originale e unico nel suo genere, racconta la storia di donne celebri che si sono ribellate per ottenere la loro libertà.

La ribellione delle donne per la libertà e l’indipendenza

Il libro inizia con una dichiarazione forte: “La nostra prima iniziativa fu quella di cambiarci nome. Ci saremmo chiamate Saffo”. Le protagoniste del romanzo scelgono di chiamarsi Saffo per simboleggiare la loro lotta per la libertà e l’indipendenza. Vogliono essere donne libere di avere idee e prospettive, di perseguire i loro sogni di attrici, scrittrici o qualsiasi altra cosa desiderino. Vogliono avere speranze e infinite possibilità, senza dover sottostare alle decisioni degli altri o alle aspettative della società.

La voce delle donne che si ribellano

Il romanzo racconta le storie di donne come Lina Poletti, Virginia Woolf, Natalie Barney, Romaine Brooks, Sarah Bernhardt, Isadora Duncan, Nancy Cunard, Gertrude Stein e Radclyffe Hall. Queste donne si ribellano alle convenzioni sociali e lottano per avere una voce propria. Vogliono essere ascoltate e rispettate come donne, senza essere soffocate o costrette a conformarsi alle aspettative degli altri. Il romanzo offre un messaggio di speranza, mostrando che un futuro diverso è possibile e che bisogna lottare per ottenerlo.

Un romanzo lirico e intenso che celebra donne coraggiose

Selby Wynn Schwartz, autrice e attivista, ha scritto ‘Le figlie di Saffo’ con uno stile lirico e intenso. Schwartz, che attualmente insegna scrittura all’Università di Stanford, ha creato un romanzo che mescola storia, mito, politica e leggi per raccontare la storia di donne coraggiose che hanno sfidato il pensiero comune e le convenzioni sociali. Il libro è stato elogiato non solo dal New York Times Book Review, ma anche dal Guardian e dall’Independent, che lo hanno definito il miglior libro dell’anno.

In conclusione, ‘Le figlie di Saffo’ di Selby Wynn Schwartz è un romanzo che celebra la forza e la determinazione delle donne che si sono ribellate per ottenere la loro libertà. Garzanti pubblicherà il libro in Italia a marzo 2024, portando così la storia di queste donne coraggiose a un pubblico più ampio.