Le esperienze migliori da fare a Malta

Foto: visitmalta.com

Malta, Gozo e Comino sono le tre isole principali dell’arcipelago maltese. In posizione centrale nel Mar Mediterraneo, Malta è stato punto di passaggio di innumerevoli civiltà. Qui si sono insediate e hanno lasciato un patrimonio artistico e culturale a dir poco straordinario predisponendo gli abitanti ad una forte vocazione alla multietnicità e all’accoglienza.

Tra autenticità ed intimità

Queste isole, grazie anche alle loro dimensioni ridotte, hanno caratteristiche peculiari che prediligono aspetti quali l’intimità e l’autenticità del viaggio. Qualità amate soprattutto da quei viaggiatori che si muovono in piccoli gruppi alla ricerca di esperienze private e personalizzate e che riescano tuttavia a preservare il contatto con la cultura del luogo. Una sorta di lusso à la carte per chi desidera rendere il proprio viaggio memorabile, indulgendo in qualche piccola concessione che si modelli perfettamente sulle esigenze di ognuno, e allo stesso tempo lasciando assaporare il vero gusto della scoperta di una meta.

Malta, con i suoi panorami da cartolina, vi conquisterà. Foto: Pixabay.com

Infinite possibilità

Un soggiorno affordable luxury ospiti in un palazzo storico di epoca barocca riconvertito in b&b. La possibilità di un giro in barca a vela con sosta per l’aperitivo al tramonto in una caletta deserta. Una passeggiata in campagna che preveda una pausa caffè nel dehor di uno degli storici circoli bandistici presenti in molti villaggi dove magari fermarsi fino a sera per partecipare alle esaltanti feste patronali. Un piccolo trekking tra scogliere e spiagge per avvistare le torri di vedetta dei cavalieri e raccogliere erbe aromatiche nella macchia mediterranea.

Una giornata in cui alternare facilmente e in pochissimo tempo un tuffo in un mare da sogno ad una visita di un sito archeologico millenario. Trascorrere una serata senza pensieri partecipando ad uno dei tanti grandi eventi musicali. Dedicarsi alla cura dello spirito con sessioni di yoga e meditazione in luoghi suggestivi e panoramici come monumenti o scogliere pittoresche. Partecipare a cooking class private organizzate direttamente nella cucina di una farmhouse, le tipiche case coloniche di Gozo, oggi splendide ville per vacanze da affittare tra amici. Sono solo alcuni esempi di attività che aspettano il turista curioso e alla ricerca di un’esperienza indimenticabile.

Ma non è ancora finita

Sono ancora molte le occasioni di fare attività speciali che aiutano anche a consolidare l’amicizia di piccoli gruppi. La crociera serale nel Grand Harbour è un’esperienza emozionante. Un’opportunità di ammirare gli alti bastioni della capitale Valletta dalla superficie del mare, magari celebrando un’occasione speciale come un compleanno e mentre si degusta una cena gourmet preparata da uno chef privato.

Tipica architettura maltese. Foto: Pixabay.com

Nel caso ci sia una vocazione all’arte o alla storia è possibile organizzare minitour accompagnati da un esperto. Ad esempio, con uno storico dell’arte si può esplorare la Concattedrale di San Giovanni di Valletta, tripudio del barocco maltese e casa di due capolavori del Caravaggio. Oppure in occasione dei solstizi presso il parco archeologico di Hagar Qim e Mnajdra si può assistere ad un evento naturale che permette di approfondire la misteriosa cultura dei popoli megalitici che abitavano le isole migliaia di anni fa.

Infine, per dare un tocco elegante al proprio viaggio, è possibile noleggiare un’auto d’epoca. Scoprire le isole e magari fermarsi in una raffinata tea house tra le mura di una villa storica dove concedersi il lusso dell’Afternoon Tea all’inglese immaginandosi ospiti alla corte del Re.

Scegliere Malta, raggiungibile in meno di due ore di volo da moltissimi aeroporti italiani, offre infinite possibilità di realizzare i desideri dei viaggiatori, adattandosi anche a decisioni last minute e rendendo una vacanza nell’arcipelago un sogno che si avvera.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua.