Le Cascate più belle del mondo non sono del Niagara: Iguazú le batte tutte | L’Argentina vince un altro titolo dopo la Copa América

Cascate dell'Iguazù - Tendenzediviaggio.it

Cascate dell'Iguazù - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Al confine tra l’Argentina e il Brasile sgorgano le cascate più spettacolari al mondo: altro che Niagara, vieni a scoprire quelle di Iguazù!

Viaggiare è un’attività che arricchisce sia culturalmente, che umanamente, e molti travellers amano l’idea di visitare il mondo in tutte le sue sfaccettature, compresi gli angoli più remoti.

E chi non ha mai visitato il Sudamerica, si sta perdendo un’autentica chicca di storia e natura, caratterizzata da scorci spettacolari in mezzo alla natura selvaggia e impreziosita dalle tracce tangibili delle civiltà che hanno popolato l’intera regione in tempi antichi.

Pochi sanno, inoltre, che proprio al confine tra Brasile e Argentina sorge uno spot assolutamente incredibile, ovvero le cascate di Iguazù.

Queste rapide impressionanti si tuffano da rocce altissime, e attirano ogni anno centinaia di visitatori: ecco perché dovresti inserirle nella lista delle mete da visitare almeno una volta nella vita.

Alla scoperta delle cascate di Iguazù

Come anticipato, le imponenti cascate di Iguazù si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile, precisamente tra la provincia argentina di Misiones e il Paranà. L’intera area vanta misure impressionanti: le cascate si estendono infatti per una larghezza complessiva di 2,7 chilometri e comprendono un sistema di 275 diverse rapide. La cascata più alta di Iguazù, ribattezzata Garganta del Diablo, raggiunge un’altezza massima di 70 metri, e offre perciò la possibilità di effettuare degli scatti assolutamente unici.

Le cascate di Iguazù sono caratterizzate inoltre da una ricca biodiversità, composta da foreste pluviali che ospitano specie come tapiri, giaguari, scimmie, uccelli esotici e numerose farfalle di grandi dimensioni. Il sito naturalistico è stato inserito nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: non a caso offre viste mozzafiato e un fitto reticolo di sentieri panoramici che offrono un’immersione completa nella natura. Purtroppo, le cascate non sono balneabili a causa della forte corrente e delle rapide pericolose, ma in loco è possibile effettuare escursioni in barca e passeggiate sulle suggestive passerelle sospese sull’acqua. L’accesso a Iguazù, infine, è assolutamente abbordabile: dal lato argentino si spendono circa 800 ARS (circa 8 euro), mentre sul fronte brasiliano il ticket sale a 70 BLR (ovvero circa 12 euro).

Dove pernottare nei pressi di Iguazù

Chi desidera visitare le cascate può optare per il pernottamento in diverse strutture accoglienti e molto attrezzate sia sul versante argentino, che in quello brasiliano.

Nonostante Iguazù sia incastonato nella natura selvaggia, infatti, nei dintorni sorgono numerosi hotel, B&B e ostelli, adatti sia alle famiglie che alle coppie e ai gruppi più numerosi.