Tim ha lanciato le nuove cabine digitali che offrono un’ampia gamma di servizi e contenuti accessibili tramite touch screen. Queste cabine intelligenti sono state realizzate in collaborazione con Urban Vision e sono state presentate da Pietro Labriola, CEO di Tim, durante la giornata conclusiva dell’Italian Tech Week.
Il Comune di Milano sarà il primo a introdurre queste cabine digitali, rendendo le strade e le piazze sempre più intelligenti e sostenibili entro il 2024. Le nuove cabine, caratterizzate da un design completamente rinnovato, rappresentano un presidio avanzato e inclusivo con applicazioni sensoriali che consentono alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce.
Le cabine digitali fungeranno da veri e propri “stazioni digitali” per i cittadini, offrendo servizi di intrattenimento, ricarica degli smartphone, pagamenti digitali e bigliettazione, nonché chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. Inoltre, le cabine digitali, che fanno parte del progetto più ampio di Tim “La parità non può aspettare” per colmare il divario di genere, rappresentano anche un importante punto di riferimento per la sicurezza in situazioni di potenziale rischio. Premendo il pulsante “Women+”, è possibile accedere a un servizio di supporto in tempo reale per segnalare, gestire ed assistere chi ne faccia richiesta. Questa funzionalità offre uno strumento sociale contro la violenza sulle donne e i fenomeni di microcriminalità.
Le cabine digitali offriranno anche supporto culturale, turistico e informazioni istituzionali fornite dal Comune in tempo reale. Ad esempio, i cittadini potranno scoprire le offerte artistiche della città, i cinema, i teatri, i musei, i concerti e gli eventi, acquistare i biglietti, scegliere un ristorante, prenotare un taxi, verificare le previsioni meteorologiche e gli orari dei mezzi di trasporto, nonché ottenere informazioni sul traffico.
Queste nuove cabine si inseriscono nel modello di Smart City promosso da Tim, che utilizza le nuove tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, il 5G e l’IoT per creare spazi urbani più vivibili, sostenibili e sicuri, valorizzando anche il patrimonio culturale e artistico. Le cabine sono progettate secondo gli standard di sostenibilità più avanzati e compenseranno completamente l’impronta di carbonio attraverso sistemi certificati a livello internazionale.
Il progetto partirà a Milano, dove saranno installate circa 450 cabine digitali, per poi estendersi ad altre 13 città italiane, per un totale di circa 2.500 cabine.