BRINDIAMO AL NUOVO ANNO CON LO CHAMPAGNE TANCA
Le bollicine Cuvage per le feste: quattro spumanti da abbinare tra Natale e Capodanno
DA DONNA SOFIA LA PIZZA PIù BUONA DI NAPOLI

Le bollicine Cuvage per le feste: quattro spumanti da abbinare tra Natale e Capodanno

Cuvage, tra Natale e Capodanno: Nebbiolo d’Alba Doc, Alta Langa Docg, Asti Docg e Piemonte Doc per le feste

Il quartetto di spumanti

Nebbiolo d’Alba Doc Millesimato Rosé Brut Metodo Classico per la cena della Vigilia, Alta Langa Docg Millesimato Brut Metodo Classico per il pranzo di Natale, Asti Docg Millesimato Dolce per il pranzo di Santo Stefano e Piemonte DOC Blanc de Blancs Brut Metodo Classico per Capodanno. Gli spumanti di Cuvage, cantina piemontese del gruppo Mondodelvino pensati per brindare ai pranzi e alle cene più importanti delle festività.

Vigilia, Natale, Santo Stefano e Capodanno si avvicinano e l’azienda Cuvage, cantina di Acqui Terme del gruppo Mondodelvino, propone quattro spumanti da abbinare alle occasioni conviviali delle feste. Stile ed eleganza che nascono dalle uve provenienti da vigneti collocati tra le colline a più alta vocazione vitivinicola del Piemonte qui declinati in quattro vini che reinterpretano in chiave moderna la nobile e antica tradizione spumantistica piemontese.

Nebbiolo d’Alba Doc Millesimato Rosé Brut Metodo Classico è il vino giusto da versare nei calici per la cena della Vigilia di Natale. Spumante rosé da uve 100% Nebbiolo, sosta almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Rosa cipria dal perlage fine, si apre al naso con sentori lievi di rosa e noce moscata e in bocca esprime equilibrio e persistenza. È un vino di personalità che ben si abbina al menu di pesce tipico del 24 dicembre: insalata di mare e ostriche, paccheri con vongole e seppie, scampi con crema di avocado.

Alta Langa Docg Millesimato Brut Metodo Classico è la bottiglia perfetta da stappare per il pranzo di Natale. Blend di uve 80% Pinot Nero e 20% Chardonnay, sosta almeno 36 mesi sui lieviti prima della sboccatura e ulteriori sei mesi in bottiglia prima della distribuzione. Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage a grana finissima di grande persistenza, al naso sorprende per un corredo olfattivo in continua evoluzione: prima crosta di pane e mineralità poi frutta gialla, glicine, nocciola e sfumature di ribes. Vino di grande acidità, sapidità e struttura, è la classica bollicina da “tutto pasto” con un ampio spettro di abbinamenti che passa dalle mazzancolle saltate su vellutata di ceci, ai tagliolini al tartufo bianco, dalla tartare di fassona con salsa al lime e rosmarino fino ai formaggi stagionati.

Asti Docg Millesimato Dolce è lo spumante adatto per il pranzo di Santo Stefano e non solo per il panettone. Metodo Martinotti, 100% Moscato bianco, resta a maturare sui lieviti in acciaio minimo 9 mesi e in bottiglia almeno sei mesi. Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e denso, al naso rimanda note di brioche appena sfornate e prosegue con sentori di mela gialla, fiori bianchi, acacia, nocciola e pepe bianco.
Al palato è avvolgente e ricco con finale piacevolmente evoluto. È l’etichetta da sperimentare, senza pregiudizi, oltre al classico abbinamento con i classici dolci natalizi e la pasticceria secca. Compagno perfetto dei formaggi erborinati, divertente da bere sui bocconcini di salmone al curry, su tortillas con maiale, paprika e cumino o, addirittura, su una pasta cacio e pepe molto speziata.

Piemonte DOC Blanc de Blancs Brut Metodo Classico è la bottiglia giusta per lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre e festeggiare l’arrivo del nuovo anno. 100% Chardonnay, matura sui lieviti per almeno 30 mesi prima della sboccatura. Paglierino dal perlage fine e persistente, al naso richiama frutta gialla, pepe bianco e crosta di pane. Lieve, fresco e delicato, da gustare in abbinamento a una tempura di gamberi e verdure, a un carpaccio di pesce spada con insalata di mele o a un cosciotto di tacchino con castagne e uva. Ma anche, con le immancabili lenticchie e cotechino delle prime ore del nuovo anno.

Cuvage ha iniziato la sua attività produttiva nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria; il nome dell’azienda nasce dall’unione delle parole Cuvée e Perlage, due termini chiave nella produzione del vino spumante. Orgogliosa delle proprie origini Piemontesi, l’azienda attraverso i propri vitigni autoctoni e quelli internazionali classici, ha l’obiettivo di esaltare un terroir unico, luogo di provenienza famoso nel mondo per gli spumanti italiani di qualità. Quattro etichette per quattro giorni di festa. Cuvage con i suoi spumanti di qualità, profumi e gusto renderà più gioiosi ed effervescenti i pranzi e le cene con le persone care.


Change privacy settings
×