Cala di Gesso

Le 7 spiagge più belle della Toscana: ideali da scoprire a fine agosto | Qui l’afa è solo un brutto ricordo

Non rinunciare alla bellezza delle spiagge toscane: a fine agosto concediti qualche giorno in totale serenità

Viaggiare è sempre una grande emozione, indipendentemente dal periodo e dalla destinazione. Nel mondo ci sono moltissimi luoghi incantevoli che meritano di essere scoperti, ma talvolta non è necessario allontanarsi dall’Italia per ammirare delle vere e proprie meraviglie.

Una delle mete che è particolarmente attrattiva per la varietà di paesaggi che propone è senza dubbio la Toscana. Una regione che è invasa da migliaia di turisti in ogni periodo dell’anno e che continua ad essere il centro nevralgico del turismo.

Ogni angolo della regione è in grado di lasciare senza fiato e di far vivere esperienze indimenticabili. La varietà dei paesaggi della Toscana è letteralmente sorprendente ed è in grado di soddisfare ogni esigenza.

I paesaggi montuosi sono l’ideale per chi desidera fuggire dal caos e dalla frenesia delle città. Tuttavia, consentono anche di praticare delle avventurose attività all’aria aperta come escursioni, trekking o semplici passeggiate nel bel mezzo della natura incontaminata.

La Toscana non è solo montagna

La Toscana è un territorio incantevole che vanta un patrimonio naturale e culturale che attira l’attenzione di migliaia di visitatori. Le Alpi e le ampie valli non sono gli unici gioielli di questa regione. Anche la costa regala panorami meravigliosi che lasciano senza fiato.

In Toscana ci sono moltissime località balneari come la Maremma o la Versilia che sono ideali per chi non può rinunciare al sole e al mare. Le spiagge toscane sono molto frequentate nel periodo estivo e sono adatte sia alle famiglie con bambini che desiderano divertirsi, ma anche ai giovani che cercano avventura e adrenalina.

Toscana
Spiaggia di Sansone – Credit Instagram “discover.toscana” – Tendenzediviaggio.it

Le 7 spiagge più belle della Toscana

Le località balneari della Toscana sono delle meraviglie naturali che attirano l’attenzione di migliaia di turisti. Come riporta il sito web “Skyscanner“, ci sono 7 spiagge incantevoli che meritano di essere visitate. La prima è Cala del Gesso, situata nei pressi del Monte Argentario ed è raggiungibile attraverso un percorso pedonale suggestivo. La spiaggia di Feniglia si trova ad Ortebello ed è un cordone di sabbia che collega la collina di Ansedonia al Monte Argentario.

La terza località incantevole è la spiaggia delle Rocchette situata a Castiglione della Pescaia ed è perfetta per le famiglie con bambini piccoli. Spostandosi verso l’isola d’Elba, è impossibile non citare la spiaggia di Sansone dove l’acqua trasparente è l’ideale per gli amanti delle attività subacquee. Cala Giovanna e la Baia del Quercetano sono due veri gioielli della Toscana in cui è obbligatorio sostare per un bagno rinfrescante. Infine, per chi desidera qualcosa di selvaggio ed avventuroso c’è La Lecciona, una spiaggia libera situata nel Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.