Non perdetevi queste bellissime cascate, visitabili quasi a costa zero. Altro che Canada!
L’Italia ha davvero una grande varietà paesaggistica, cosa che la rende una meta veramente appetibile sia per gli appassionati di cultura, sia per chi ama la natura, le passeggiate e il trekking.
Tra le sue meraviglie, quelle forse più sottovalutate o comunque meno considerate rispetto a baie e isole, sono le cascate mozzafiato.
Infatti, questo sono uno spettacolo della natura che fa vedere tutta la forza e l’incanto di questi paesaggi e che spesso fanno vivere una esperienza particolarmente appassionante. Sono in molti a non sapere che alcune di loro sono anche gratuite in Italia e quindi è possibile visitarle senza spendere nemmeno un euro.
Tendiamo a sottovalutare le cascate che ci sono in Italia ma spesso queste non hanno veramente niente da invidiare al più famoso Canada. Non perdetevi questo spettacolo naturale: ecco le sei cascate più belle d’Italia.
Le prime tre casate più belle d’Italia
Ovviamente, la prima cascata da non perdere è anche forse quella più nota e conosciuta, si tratta della Cascata delle Marmore, presente in Liguria. Questa non è gratuita però, eppure non poteva mancare a causa del suo costo comunque esiguo e i suoi 165 metri di altezza. Sono delle cascate artificiali, costruite prima dai Romani.
Se invece vi trovate più a nord, nello splendido Trentino, ricco di paesaggi naturali, non perdetevi per niente al mondo la Cascata di Varone. Posta in mezzo a uno sperone roccioso, potrete vedere tutto intorno delle splendide visite. Sempre al nord, ma questa volta in Valle d’Aosta, c’è la Cascata di Lillaz. Vedere questo posto vi stupirà, sembra infatti di trovarsi all’interno di una fiaba dei fratelli Grimm.
Ecco altre bellissime cascate
Se il vostro desiderio è però quello di unire visita culturale a esperienza nella natura, allora in Toscana c’è l’importante Cascata dell’Acquacheta. A parlarne è lo stesso Dante nella Commedia, dove la descrive come un posto dalla bellezza rara. Inoltre, è adatta a tutti e può essere raggiunta facilmente.
In Basilicata, troviamo la suggestiva Cascata di San Fele, nell’omonimo borgo, in un sentiero completamente immerso nella natura ed estremamente suggestivo. È molto bello passeggiare nel verde per raggiungerlo e rifarsi gli occhi nella frescura di questo posto. La sesta e ultima cascata di cui vi vogliamo parlare, si trova invece in Sardegna. Si tratta dell’enorme Cascata di Lequarci, alta circa 100 metri. Inoltre, essendo lontana dai centri abitanti, è perfetta se si vuole stare tranquilli e viversi un posto pressoché incontaminato.