Natale si avvicina e vuoi visitare le 5 migliori mete di questo periodo? Ti diamo una buona ed economica notizia: si trovano in Italia.
Ormai il Natale è alle porte e quasi tutte le famiglie sono alle prese con gli addobbi natalizi e con gli ultimi preparativi. Naturalmente, ci si organizza per raggiungere i parenti, o si approfitta del periodo per viaggiare e visitare posti nuovi.
Molti partono all’estero, alcuni rimangono in Italia, e per chi non vuole viaggiare troppo lontano abbiamo un’ottima notizia: le migliori mete natalizie si trovano qui in Italia.
Il nostro paese è un vero e proprio gioiello di arte, storia e cultura, ma anche di bellezze naturalistiche da far impallidire ogni stato del mondo. Basta visitare i luoghi vicini a noi per scoprire tesori inestimabili.
Da nord a sud ci sono dei posti che, soprattutto in questo periodo, vanno assolutamente visitati. Alcuni sembrano scontati, altri dei luoghi inaspettati che, soprattutto in questo periodo, diventano magici
Le città del sud Italia
Nonostante la parola “sud” possa farci pensare al caldo e al mare, rimarrete stupiti dal fatto che molte città sono più natalizie di quanto pensiate. Le due città in questione si trovano in Campania. La prima è Salerno, che, come ogni anno, garantisce un’esperienza unica nel suo genere grazie alle straordinarie Luci d’Artista, trasformando la città in un museo a cielo aperto. Vengono installate tante installazioni luminose che illuminano le vie cittadine, creando uno spettacolo di colori e luci senza eguali, incantando sia i turisti che i residenti. Naturalmente gioca a favore anche il mare, che fa da cornice a questo grande spettacolo luminoso.
Non molto distante abbiamo una città bellissima sia d’estate che d’inverno: Napoli. E proprio in questo periodo la città partenopea offre un’avventura frizzante. Le vie si illuminano di luminarie e le piazze e le strade sono caratterizzate da mercatini e dalle botteghe di presepi artigianali. Avrete anche la possibilità di assaggiare dolci e altre leccornie tipiche della città , oltre a vivere una città ricca di tradizioni, arte e folklore.
Le località del nord Italia
Anche se siamo nel nord Italia, anche questa terza località si trova sul mare. Parliamo di Manarola, un affascinantissimo borgo delle Cinque Terre. Qui prende vita il più grande presepe luminoso al mondo e le caratteristiche geografiche del posto conferiscono un aspetto più natalizio alla città . Infatti, tutte le scene e le decorazioni natalizie della città si affacciano direttamente sul mare e sono visibili anche da lontano, anche da chi è in barca.
Ora andiamo in una località un po’ più lussuosa, ma pur sempre spettacolare. Stiamo parlando di Como, che con il suo magnifico lago risulta essere la meta perfetta per chi è in cerca di un’atmosfera un po’ più romantica. Tutte le case riflettono sul lago e potete immaginare lo spettacolo non appena cala la luce del sole. Como è l’ideale per chi vuole passare un Natale incantato, ma distante dal caos metropolitano. L’ultima località in questa speciale lista è Milano, una città cosmopolita e raffinata alla portata di tutti. È scelta sia per chi vuole fare shopping in luoghi lussuosi, sia per chi vuole visitare i caratteristici mercatini natalizi e le strade ricche di artisti e di opere d’arte.