Le 5 località balneari più belle della Liguria: mare invidiabile e spiagge bianchissime | I prezzi sono davvero LOW COST

Liguria - Tendenzediviaggio.it

Liguria - Tendenzediviaggio.it (Fonte Pexels)

Se hai in programma un viaggio in Liguria, non puoi perderti queste 5 località da sogno: sono molto economiche, ma sembra di stare ai Tropici.

Senza dubbio, tra le località balneari più pregiate del Nord Italia, la Liguria vanta paesaggi assolutamente esclusivi e mozzafiato.

Del resto, questa Regione , che si sviluppa lungo la costa del Mar Ligure, è una combinazione unica di mare e montagna, e offre ai visitatori panorami indimenticabili e spiagge incantevoli.

Inoltre, i piccoli villaggi di pescatori, come quelli delle Cinque Terre, affascinano i turisti grazie alle tipiche case colorate, meritevoli di un intero servizio fotografico, e sono perfetti anche per gli amanti del trekking.

Nell’immaginario popolare, però, la Liguria viene considerata come una meta assai costosa ed elitaria: noi vi proponiamo, però, un itinerario alla portata di tutte le tasche. Ecco le 5 località balneari più economiche (ma indiscutibilmente splendide) che dovete inserire nella vostra to-do list.

Liguria: le 5 località da visitare assolutamente

Tra le mete più abbordabili e scenografiche della Liguria, spicca senz’altro la cittadina costiera di Levanto. Rinomata per le sue spiagge, per i sentieri escursionistici e le attività balneari, a Levanto è possibile visitare le splendida Chiesa di Sant’Andrea, l’omonimo castello e percorrere la comoda pista ciclabile che collega la città a Framura. Un’altra tappa obbligatoria è la città medievale di Chiavari, con i suoi portici, i negozi di antiquariato e il centro storico ben conservato. Essa ospita il Parco Botanico di Villa Rocca e la monumentale Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto.

A un passo da Chiavari sorge il borgo marinaro di Zoagli. Famosissimo per le sue scogliere e i sentieri panoramici, Zoagli vanta un lungomare assolutamente unico e un castello dalla storia affascinante. I viaggiatori più veraci e amanti della tradizione possono invece optare per il pittoresco villaggio di Laigueglia, un borgo di pescatori in cui sorgono casette coloratissime, incuneate in un reticolo di viuzze strette e tortuose. Infine, l’antico borgo marinaro di Noli è uno dei luoghi più belli d’Italia, cinto da mura medievali incantevoli e dominato dalla splendida Torre dei Quattro Canti.

Costa ligure - Tendenzediviaggio.it
Costa ligure – Tendenzediviaggio.it (Fonte Pexels)

Cibo low cost in Liguria

Se amate lo street food, da gustare mentre passeggiate ammirando i centri storici e i paesaggi, la Liguria non vi deluderà. Questa Regione, infatti, è rinomata per la sua tipica focaccia e per la farinata, fragrante e sostanziosa, da sbocconcellare rigorosamente tiepida.

In particolare, la focaccia di Recco, farcita con goloso formaggio, è un must assoluto, da assaporare boccone dopo boccone. Infine, perché negarsi un piatto di pasta con il tradizionale pesto alla genovese? Un assaggio vale la vacanza intera!