Città bianca

Le 5 città più BIANCHE d’Italia le trovi solo in Puglia | Sono meravigliose e perfette da scoprire a fine estate

Conoscete le 5 città bianche della Puglia? Lasciatevi incantare dai borghi storici e dai caratteristici vicoli

Sono molte le località italiane che affascinano con la bellezza e la varietà dei paesaggi ed attirano migliaia di visitatori. Una delle regioni che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, ha conosciuto il boom turistico è sicuramente la Puglia.

Situata al tacco dello stivale, questa meravigliosa regione continua ad essere la meta più ambita in ogni periodo dell’anno. Dalle coste del Gargano alle località salentine fino alle distese di uliveti e vigneti dell’entroterra, ogni angolo della Puglia è ricco di bellezze naturali.

Viaggiare in Puglia è una vera e propria esperienza sensoriale. Non si tratta solo di ammirare paesaggi mozzafiato ed incantevoli, ma si ha l’occasione di conoscere la cultura del territorio e le tradizioni che vengono tramandate con orgoglio e fierezza.

Le temperature miti, l’allegria degli abitanti, la cucina tipica pugliese, sono elementi che contribuiscono a rendere la Puglia una delle destinazioni imperdibili. Ogni visitatore diventa un ospite speciale ed è trattato con cura dal popolo pugliese.

La bellezza delle città bianche pugliesi

Quando si pensa ai paesaggi della Puglia viene immediatamente da pensare alle paradisiache spiagge del Salento e del Gargano. La Puglia, però, è ricca di storia e bellezze architettoniche in grado di incantare anche il turista più esigente. Alcune città, ad esempio, sono particolarmente affascinanti per una caratteristica che le contraddistingue.

Si tratta di piccoli borghi della Puglia le cui case sono dipinte di bianco e regalano uno spettacolo mozzafiato. Queste città bianche trasmettono una sensazione di purezza e di benessere, ma la vera motivazione ha origini culturali. In passato, infatti, veniva utilizzata la calce bianca per proteggere le abitazioni dal calore estivo e per donare luminosità alla città.

Trani
Trani, in Puglia – Fonte Instagram @andiamo_sergio – Tendenzediviaggio.it

Le 5 città bianche della Puglia

Come riporta l’account Instagram @giroilmondoingiro, la prima località che brilla di luce propria è Ostuni, conosciuta anche come “la città bianca” per eccellenza. Il suo centro storico è ricco di vicoli e strade tortuose ed è circondata da mura aragonesi che, in epoche passate, servivano per proteggere la città. La seconda città bianca è Trani, situata nella provincia della BAT ed è una delle città più affascinanti del Nord della Puglia.

Cisternino è un piccolo borgo che incanta il mondo intero per il contrasto delle case bianche e dei dipinti colorati che decorano i suoi vicoli. Un altro splendido paesino che merita di essere visitato è Locorotondo, situato nella Valle d’Itria e celebre per le cummerse, ovvero le abitazioni bianche ricoperte da lastricati di calcare. Infine, Alberobello attira migliaia di visitatori per i suoi iconici trulli bianchi che sono Patrimonio dell’Umanità.