Secondo Federcarrozzieri, le auto elettriche non sono più a rischio di incendio rispetto alle auto a motore termico. Le batterie al litio non aumentano la possibilità di incendi. Prima di essere messe in commercio, le auto elettriche devono superare controlli antincendio specifici.
Secondo la Società Italiana di medicina ambientale, le auto elettriche emettono in media il 69% in meno di CO2 rispetto alle auto a gasolio nel loro intero ciclo di vita. Inoltre, l’energia utilizzata per ricaricarle spesso proviene da fonti rinnovabili.
Nonostante i progressi sul fronte delle emissioni inquinanti, le auto a motore termico continuano a rappresentare un problema per la qualità dell’aria. Inoltre, l’efficienza dei motori elettrici è molto superiore a quella dei motori a benzina e diesel.
Le batterie delle auto elettriche possono essere recuperate, riciclate e riutilizzate per creare unità di stoccaggio energetico per impianti fotovoltaici, prolungando così il loro ciclo di vita.
Secondo Federcarrozzieri, le auto elettriche non sono più pericolose delle auto a motore termico in caso di incidente. Anzi, le batterie delle auto elettriche sono progettate per resistere agli impatti e garantire la sicurezza degli occupanti.
Secondo Federcarrozzieri, le auto elettriche richiedono meno manutenzione rispetto alle auto a motore termico. Non essendo presenti componenti come l’olio motore o la cinghia di distribuzione, i costi di manutenzione sono inferiori. Inoltre, i prezzi delle auto elettriche stanno diminuendo, rendendole sempre più accessibili.