Il mondo dei social media è sempre pronto a far divampare polemiche e discussioni accese, e questa volta il protagonista è il noto cantante Lazza. Un video su TikTok sta facendo il giro della rete, mettendo in luce un acceso confronto tra l’artista e una fan delusa. Il motivo? La richiesta di una semplice foto.
la giovane fan, ha raccontato di aver incontrato Lazza all’aeroporto di Ibiza, un incontro che avrebbe dovuto essere il suo momento di gloria. Felice ed emozionata, si è avvicinata al cantante per chiedere un selfie. Ma la sua gioia è stata presto spenta quando Lazza ha fatto orecchie da mercante, dichiarando di essere al telefono. Secondo chi era con lui, il cantante stava parlando al telefono e quindi non poteva accontentare la richiesta della fan. Ma per Federica, Lazza non stava al telefono e la sua reazione non è stata delle più gentili. Ha pubblicato un messaggio pieno di delusione su TikTok, dicendo a Lazza che non avrebbe partecipato al suo prossimo concerto, concludendo con un “Ma chi ti si inc**a”.
sembrava destinata a concludersi lì, ma Lazza ha deciso di intervenire e ha commentato sullo stesso video. Ha spiegato: “Avevo le airpods, finita la chiamata ho fatto le foto con tutti”. Ma il botta e risposta non si è fermato qui. Federica ha replicato dicendo che non avrebbe abbassato il suo livello come ha fatto Lazza, e ha aggiunto che non avrebbe pubblicato le chat private tra di loro, altrimenti nessun fan sarebbe venuto più ai suoi concerti. Lazza ha ribattuto affermando di essersi abbassato per darle un po’ di attenzione.
solleva una serie di domande importanti sull’atteggiamento dei vip nei confronti dei loro fan. I personaggi famosi sono costantemente sotto la lente d’ingrandimento, sempre assediati da richieste di foto, autografi e attenzioni. Tuttavia, ci sono momenti in cui è impossibile accontentare tutti, momenti in cui si è impegnati in altre attività o in cui si vuole semplicemente godere di un momento di privacy.
e della loro onnipresenza, un rifiuto di una foto o un autografo può diventare rapidamente una tempesta mediatica, mettendo in discussione la reputazione dell’artista, indipendentemente dalla validità della sua ragione. Ecco perché sempre più spesso ci si trova di fronte a situazioni simili a quella di Lazza e Federica.
sulla disponibilità dei vip nei confronti dei fan è un tema che si è fatto sempre più pressante con l’esplosione dei social network. Da un lato, i fan si aspettano un certo grado di attenzione e disponibilità dai loro idoli, ma dall’altro, gli artisti devono gestire la propria privacy e i propri impegni professionali.
la questione di quando i vip debbano essere sempre a disposizione resta aperta. Ciascuno di loro sceglie come gestire queste situazioni, ma è innegabile che le dinamiche tra fan e celebrità siano in costante evoluzione, grazie ai mezzi di comunicazione moderni. Quello che è certo è che il confronto tra Lazza e Federica ha riportato in primo piano questo importante dibattito, sollevando interrogativi sulle aspettative dei fan e sulle responsabilità delle celebrità.
Da un qualsiasi ragazzino a zonzo per le strade di Milano, Lazza è finito per diventare uno dei pesi massimi del rap game italiano. Anomalia totale del sistema, è anche un pianista diplomato al Conservatorio. Riscopriamo le tappe della sua vita, che l’hanno portato a toccare traguardi assurdi, dai dischi di platino dell’ultimo SIRIO al secondo posto al Festival di Sanremo 2023.
Le origini
Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è un cantante e pianista milanese classe ’94. Sin da giovanissimo coltiva la passione per la musica che incanala verso gli studi accademici, frequentando i corsi di pianoforte del Conservatorio Giuseppe Verdi.
Ma è l’hip hop ad entrare con prepotenza nella vita del giovane artista, che si fa le ossa nelle crew milanesi, scegliendo Lazza come nome d’arte. Nel 2012, proprio in seno alla Zero2 crew, fa uscire il Destiny Mixtape, lavoro embrionale che mette subito in luce le capacità di Lazza nello scrivere rime. Qui la musica corre ancora sui binari del rap. Ma la svolta verso la trap è tutta dentro il K1 Mixtape, che contiene anche un duetto con Emis Killa, primo di una lunga serie di illustri collaborazioni.
Il primo album
Pubblicato nel 2017, l’album d’esordio Zzala porta l’artista all’attenzione del grande pubblico ed è certificato Disco d’Oro l’anno successivo. Composto da brani in cui trap e influenze più classiche si mescolano alla perfezione, la raccolta è realizzata con la supervisione dei due guru Slait e Low Kidd e vanta collaborazioni di spessore, prima fra tutte quella con Nitro e Salmo nel brano MOB.
Re Mida
Netflix è il brano che precede di pochi giorni l’uscita di Re Mida, secondo lavoro in studio dell’artista pubblicato il 1° marzo 2019. Anche questa volta Lazza affida al pianoforte l’intera parte strumentale e celebra con le rime il mito dei soldi, attraverso raffinate citazioni cinematografiche.
A ottobre del 2019 escono due nuovi e attesissimi album di Lazza, anticipati dal singolo Ouver2re: Re Mida (Aurum) e Re Mida (Piano Solo), che consacrano l’anno dell’artista con una tripletta discografica in cui riesce ad esprimersi musicalmente in maniera poliedrica nelle vesti di trapper, pianista e producer.
Il successo di Sirio e Sanremo
A distanza di tre anni dal suo ultimo album di inediti Re Mida, Lazza fa il suo ritorno sulle scene l’8 aprile 2022 con SIRIO (Island Records), mettendo a segno un successo dopo l’altro, e il 16 dicembre 2022 pubblica SIRIO (Concertos), la nuova edizione pianoforte, voce e archi dell’album dei record.
Questo successo viene coronato nei primi mesi del 2023, quando partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Cenere. Sarà un trionfo, grazie al secondo posto. Un risultato molto importante per un rapper.
A partire da aprile 2023 Lazza porta le sue hit nei principali palazzetti italiani e all’Arena di Verona con l’Ouver-Tour, prodotto da Next Show e Vivo Concerti e andato subito sold out e dalla prossima estate con il Lazza Ouvertour Summer 2023.
Questo è il percorso straordinario di Lazza, un talento eclettico che ha saputo coniugare le sue radici classiche con il mondo del rap e della trap, conquistando il cuore del pubblico italiano e diventando uno degli artisti più amati e seguiti del panorama musicale contemporaneo. Non perdete l’occasione di assistere alle sue incredibili performance in tour e seguire il suo straordinario percorso artistico.