“Lavoro in un negozio di videogame: storia di un 22enne con autismo”

Mattia, un giovane di 22 anni con autismo, ha iniziato un tirocinio lavorativo in un negozio di videogiochi grazie a un accordo tra la Fondazione Roma Litorale Ets e “Game People”. Mattia è un grande tifoso della Lazio, e due volte alla settimana si reca al negozio di videogiochi, che considera orgogliosamente il suo nuovo posto di lavoro. Prima di entrare, guarda una gigantografia di Kylian Mbappé e commenta che ogni tanto i sogni si avverano.

Mattia è un ragazzo con sindrome dello spettro autistico e da quando era piccolo è seguito dalla Fondazione Roma Litorale Ets. Grazie alla sua determinazione e a un lungo percorso riabilitativo, è riuscito a ottenere questa opportunità lavorativa. Il dottor Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione, racconta che Mattia ha compiuto grandi progressi e che a 22 anni ha finalmente la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro come tutti i suoi coetanei, affrontando un tirocinio lavorativo e ricevendo il supporto necessario. La Fondazione sta cercando di espandere la propria rete per offrire percorsi qualificati di crescita ai giovani con disabilità e aumentare il numero di aziende che selezionano persone meritevoli come Mattia.

Mattia è molto felice del suo nuovo lavoro e si sente a suo agio nel negozio di videogiochi. Gli piace occuparsi del negozio e aiutare i clienti, in quanto uno dei suoi sogni era proprio lavorare in un negozio di videogiochi. Il suo altro sogno è diventare un doppiatore.